Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Aborti, Zullo: “triste primato: Puglia quinta”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
21 Dicembre 2012
Casi e Sentenze //

Puglia quinta per numero di aborti, Zullo: triste primato (st - aborto.newyork@)
Bari – “LA Puglia è al quinto posto in Italia come numero assoluto di interruzioni volontarie di gravidanza e al primo posto per rapporto di abortività. Tristi primati che, se messi in relazione con la scarsa efficienza e con la pessima qualità dell’offerta di informazione e formazione sanitaria mirata alla prevenzione delle gravidanze indesiderate attraverso la divulgazione delle tecniche e dei metodi contraccettivi, qualificano il ricorso all’IVG come forma di controllo delle nascite e come mezzo di pianificazione famigliare. L’obiettivo da perseguire se si vuole davvero fare prevenzione e rendere un servizio adeguato, è casomai quello di controllare le gravidanze indesiderate non certo quello di impedire le nascite”. Lo sostiene il consigliere regionale del Pdl Ignazio Zulloin una interrogazione al presidente della Giunta e all’assessore alle Politiche Sociali.

“Ai sensi dell’art. 5 della Legge 194/78 – spiega Zullo – il consultorio familiare è la struttura socio-sanitaria, che, oltre a dover garantire i necessari accertamenti medici, ha il compito in ogni caso, e specialmente quando la richiesta di interruzione della gravidanza sia motivata dall’incidenza delle condizioni economiche, o sociali, o familiari sulla salute della gestante, di esaminare con la donna e con il padre del concepito, ove la donna lo consenta, nel rispetto della dignità e della riservatezza della donna e della persona indicata come padre del concepito, le possibili soluzioni dei problemi proposti, di aiutarla a rimuovere le cause che la porterebbero alla interruzione della gravidanza, di metterla in grado di far valere i suoi diritti di lavoratrice e di madre, di promuovere ogni opportuno intervento atto a sostenere la donna, offrendole tutti gli aiuti necessari sia durante la gravidanza sia dopo il parto.

I dati sopra citati rivelano che questa funzione non viene evidentemente adeguatamente svolta. Chiediamo quindi al Governo regionale se non ritenga di avviare una campagna informativa e formativa atta a prevenire le gravidanze indesiderate attraverso la diffusione della conoscenza e dell’utilità dei mezzi e dei metodi contraccettivi; perché non si realizza un collegamento attivo tra i consultori e le agenzie educative del territorio (scuola, parrocchie, ecc..), oggi praticamente inesistente al fine di raggiungere miratamente e specificamente la popolazione sensibile al fine di ridurre il ricorso all’IVG attraverso la prevenzione di gravidanze indesiderate; quali azioni si intende porre in essere affinchè i Consultori, inseriti nelle politiche assistenziali dei Piani di Zona, possano concretamente intervenire, così come prevede l’art. 5 della L. 194/78, nelle possibili soluzioni dei problemi proposti dalla donna o dalla coppia di genitori affinchè sia aiutata a rimuovere le cause che la porterebbero alla interruzione della gravidanza mettendola in grado di far valere i suoi diritti di lavoratrice e di madre.

Infine chiediamo quali azioni si intende porre in essere affinchè i Consultori, inseriti nelle politiche assistenziali dei Piani di Zona, possano promuovere , così come prevede l’art. 5 della L. 194/78, ogni opportuno intervento atto a sostenere la donna, offrendole tutti gli aiuti necessari sia durante la gravidanza sia dopo il parto”.


Redazione Stato

1 commenti su "Aborti, Zullo: “triste primato: Puglia quinta”"

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.