Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INCHIESTA Foggia, presunte mazzette per case e lavoro in Comune: chiesto rinvio a giudizio per 11

Coinvolti anche l’ex sindaco Landella (per abuso) e l’ex assessore Bove

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Febbraio 2024
Foggia // Politica //

FOGGIA – Nasce dal danneggiamento del finestrino dell’auto di un ex assessore comunale l’inchiesta a carico di 11 persone – ex amministratori comunali, dipendenti del municipio, privati cittadini – accusati a vario titolo di 15 capi d’imputazione: tentata estorsione per ottenere l’assegnazione di alloggi popolari;

induzione indebita a dare/ottenere 1500 euro per avere una casa; tentata induzione indebita per un posto di lavoro in Comune; minacce, danneggiamento;

traffico di influenze illecite; abuso; falso e occupazione di alloggi.

I pm Roberta Bray e Enrico Infante hanno chiesto il rinvio a giudizio degli 11 imputati, tra cui l’ex sindaco Franco Landella e l’ex assessore Antonio Bove, che compariranno l’8 marzo davanti al gup Marialuisa Bencivenga per l’udienza preliminare: si dichiarano innocenti.

I fatti contestati vanno da giugno 2019 a febbraio 2020; i pm chiusero le indagini a luglio 2022, nel novembre 2023 seguì la richiesta di rinvio a giudizio.

Individuati come parti offese e che quindi potranno costituirsi parte civile Comune, Arca Capitanata, Bove (è sia imputato sia parte offesa), 2 privati.

Fu da questa indagine sulla presunta assegnazione illecita di case popolari che poi si sviluppò l’inchiesta su presunte tangenti al Comune che tra aprile e maggio 2021 portò all’arresto di 5 persone, compresi l’allora sindaco Landella e l’ex presidente del consiglio comunale Leonardo Iaccarino, vicenda per la quale è in corso da marzo 2023 (ieri udienza rinviata per l’imposssibilità di un imputato a prendervi parte, ndr) il processo a 14 imputati accusati a vario titolo di tentata concussione, corruzione, istigazione alla corruzione, induzione e tentata induzione indebita a dare o promettere utilità, peculato.

Fonti verificate: lagazzettadelmezzogiorno.it //

3 commenti su "Foggia, presunte mazzette per case e lavoro in Comune: chiesto rinvio a giudizio per 11"

  1. Quindi per conoscere i nomi di tutti gli 11 imputati bisogna andare alle udienze? E allora andiamo a conoscerli, meritano

  2. Penso che i comuni devono fare i piani spiaggiata, perché in particolare sul gargano ci sono molti spazi da concorrere per l’assegnazione, poi la dove vogliono alcuni lidi gestiti da molti anni e giusto che paghiamo il giusto o
    😚

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.