Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

2022 Uccide la prozia alimentandola con cibo proibito per intascare l’eredità: arrestata ad Aci Castello

La vittima, non autosufficiente, è deceduta il 16 dicembre 2022

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Febbraio 2024
Attualità // Prima pagina //

Una pronipote è stata arrestata con l’accusa di aver causato la morte di una prozia ottantenne ricoverata in una casa di cura ad Aci Castello (Catania). La donna è stata posta ai domiciliari, con l’obbligo di indossare un braccialetto elettronico, e le accuse a suo carico includono circonvenzione di incapace e omicidio aggravato.

La vittima, non autosufficiente, è deceduta il 16 dicembre 2022, circa quindici giorni dopo essere stata trasferita nella casa di cura. La Procura di Catania sostiene che la morte sia collegata all’ingerimento, cinque giorni prima del decesso, di cibi solidi che erano dannosi per la donna, a causa delle patologie che le consentivano di nutrirsi solo con cibi omogeneizzati.

Le indagini dei carabinieri hanno svelato un presunto piano criminale orchestrato dalla pronipote, mirato a causare la morte dell’anziana per poter beneficiare dell’eredità. La pronipote avrebbe inizialmente fatto sottoscrivere una procura generale all’anziana per compiere atti di straordinaria amministrazione a suo favore. Successivamente, il 9 dicembre 2022, avrebbe ottenuto la firma di un testamento pubblico che la istituiva unica erede universale, revocando ogni disposizione precedente.

Il triste epilogo del piano criminale si sarebbe verificato due giorni dopo, quando la pronipote avrebbe portato l’anziana fuori a pranzo, facendole consumare cibi solidi in violazione delle prescrizioni mediche. La vittima sarebbe poi deceduta dopo giorni di sofferenze a seguito dell’ingestione di cibo inappropriato.

L’indagata è stata rintracciata e arrestata dai carabinieri presso la sua abitazione, dove è stata posta ai domiciliari con l’obbligo di indossare un braccialetto elettronico.

Lo riporta il tgcom.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.