Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Giunta Riccardi fra attese e cesarismi

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
22 Aprile 2010
Manfredonia //

Assessori-nuova Giunta del Comune di Manfredonia (Stato '10)
Assessori-nuova Giunta del Comune di Manfredonia (Stato '10)
Assessorato Risorse del territorio e sviluppo economico: Angellilis Antonio, Industria, pesca, agricoltura, caccia e nautica, Osservatorio Politiche del mare, Politiche del lavoro, Rapporti con la Società GAL DaunOfantino (del presidente Luca D’Errico), Politiche comunitarie (Risorse UE, Stato, Regione,etc.). Valorizzazione beni culturali, Parco archeologico di Siponto, Insediamenti industriali, Strutture portuali, Informagiovani, Sportello Unico per le imprese, Commercio, annona, artigianato e mercati. Ricerca e innovazione.

Assessorato Ambiente e sviluppo sostenibile: Giandolfi Nunzio, Controllo della qualità dell’aria, delle acque e del suolo per la tutela della salute, Igiene della città, PEC (Piano Energetico Comunale), Risparmio energetico, Energie rinnovabili, Controllo dei servizi ambientali effettuati dall’ASE spa, Educazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata, Ciclo dei rifiuti, Contrasto allo smaltimento irregolare dei rifiuti, Vigilanza sull’inquinamento acustico, luminoso e da sorgenti elettromagnetiche, Bonifica ex-Enichem e discariche.

Assessorato Bilancio e patrimonio: Rinaldi Pasquale, Bilancio e programmazione finanziaria, Fiscalità locale, Appalti e contratti, Patrimonio e demanio, Società partecipate, Controllo di gestione, Bilancio sociale, Determine dirigenziali.

Assessorato Affari generali, istituzionali e personale: D’Ambrosio Damiano, Rapporti col Consiglio, Statuto e regolamenti, Servizi demografici e statistici, Personale L.S.U, Istituti di partecipazione civica, Rapporti con le comunità decentrate (Riviera Sud, Borgo Mezzanone, Montagna), URP (Ufficio Relazioni col Pubblico). Valorizzazione e formazione del personale, Tutela e sicurezza per la salute del personale, Organizzazione degli uffici, Rapporti con i sindacati, E-Government.

Assessorato Lavori pubblici e servizi urbani: Zingariello Salvatore, Infrastrutture aree industriali, artigianali e commerciali. Manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni pubblici, dell’edilizia sportiva e scolastica (in collaborazione con l’assessorato alla solidarietà), Reti informatiche, infrastrutture tecnologiche e servizi tecnici e tecnologici, Regolamentazione e cartografia dei servizi,
Gestione arredo urbano e del verde pubblico, riqualificazione delle aree degradate e degli impianti sportivi di quartiere, conservazione e creazione di parchi pubblici, Opere di urbanizzazione nei nuovi comparti, in collaborazione con gli assessorati di riferimento,
Piano Impianti di videosorveglianza (installazione).

Assessorato Pianificazione urbanistica e assetto del territorio: Vice Sindaco Palumbo Matteo – P.U.G. (Piano Urbanistico Generale). Piano di recupero del centro storico, Superamento ed eliminazione delle barriere architettoniche, Edilizia privata, Controllo e vigilanza dell’attività urbanistica ed edilizia, Abusivismo, Definizione interventi e soluzioni villaggi della Riviera Sud, Edilizia economica e popolare, Politiche per il risparmio energetico in collaborazione con l’assessorato all’ambiente, Catasto terreni e fabbricati.

Assessorato alla Sicurezza, Pubblica Istruzione e Sport: Prencipe Annarita, Polizia municipale e rapporti con le altre forze dell’ordine, Traffico, Piste ciclabili, Gestione videosorveglianza, Controllo del territorio contro gli atti vandalici, Protezione civile ed emergenze, Sistema dei trasporti pubblici e logistica, in collaborazione con l’assessorato all’urbanistica, Piano urbano del traffico, tutela degli animali e randagismo, diritti allo Studio, Progetti Educativi Scolastici, Politiche giovanili e sport, Comitato pari opportunità, Pubblica Istruzione e Università.

Assessorato alla solidarietà e alla cultura: Cascavilla Paolo. Piano sociale di zona: gestione di tutti i servizi e gli interventi previsti dal piano (assistenza domiciliare agli anziani, telesoccorso, trasporto disabili e persone anziane per la riabilitazione, sostegno alla maternità e alla famiglia, affido minori, accoglienza e integrazione, etc.). Rapporti con le parrocchie e le associazioni del territorio. rapporti con ASP (Azienda di Servizi alla Persona) ex IPAB (che di recente ha cambiato le nomine alla dirigenza), Laboratorio Urbano Culturale, Politiche culturali, Ufficio casa, Servizi cimiteriali, Biblioteche, Archivio storico.

L'ex consigliere del Comune di Manfredonia Antonio Lurdo
L'ex consigliere del Comune di Manfredonia Antonio Lurdo
Per l’assessore Cascavilla il compito gravoso, dunque, della situazione dei disabili: il caso Valeriano, il caso Quitadamo, dimostrano come nella città sipontina siano ancora elevati gli episodi e le problematiche legate a nuclei familiari che vivono in situazioni di disagio, come la volontà compatta della comunità sipontina di rifiutare questi soggetti svantaggiati. Nessuno può negare le colpe di questa gente, anche le cattiverie compiute dalle stesse (forse per aggressività, per disagi, ma anche per ignoranza), ma resta in ogni modo la morte avvenuta di un ragazzo al quale è stata negata la possibilità di vivere gli ultimi giorni della sua vita “alla luce del sole” ; restano le situazioni di disagio di altri ragazzi affetti da disturbi di qualsiasi natura. Ora: il Comune, nell’impegno stabilito e disciplinato anche da tribunali dei minori, ha il dovere di fare ‘quanto nelle proprie possibilità” per il sostentamento di soggetti non autosufficienti. Il Comune l’ha già fatto, ma in parte, resta però la mancata correlazione con la ‘vita reale’, una correlazione che dovrebbe cercare di superare, a volte, le barriere imposte dalle normative, così aiutando concretamente gli stessi soggetti. “Spero che quanto non fatto dalla passata giunta si riesca a farlo ora”, ha detto a Stato Antonio Lurdo, ex consigliere ‘Indipendenti’ e non eletto nella nuova amministrazione Riccardi. Lurdo è una persona che ha conosciuto direttamente, e nella vita, i problemi della strada. Lurdo è un ex consigliere che spesso si è recato personalmente a verificare i disagi di questa gente. Dunque, al di là degli apprezzamenti per Antonio, per il suo impegno, resta il dovere morale del riconfermato assessore di risolvere la situazione ‘case ed immobili’ per questi soggetti. E se le famiglie di questi poveri ragazzi hanno, o hanno avuto, colpe così gravi tanto da non permettergli di vivere una esistenza fiera, cosa hanno fatto di male questi ragazzi, fra disabili e afflitti da malattie gravissime, per non meritare una esistenza (finale) degna di una persona. Dunque, l’appello è alla comunità intera, ma soprattutto al Comune è quello di farsi in un certo senso garante per una risoluzione del problema, superando così nei limiti le barriere imposte dalle normative, per salvaguardare un lasso temporale di serenità per questi figli della stessa Manfredonia.

2 commenti su "Giunta Riccardi fra attese e cesarismi"

  1. non avevo dubbi che il sindaco avrebbe accontentato tutti ,adesso sta alle persone che hanno ricevuto l’incarico dimostrare che le scelte sono state giuste.Buon lavoro e in bocco al lupo ai nuovi assessori.

  2. Il Partito Democratico di Manfredonia, all’esito del conferimento degli incarichi di governo della città, effettuato dal Sindaco Angelo Riccardi il 22 aprile, esprime piena soddisfazione per il riconoscimento politico del partito nell’ambito della giunta, attraverso la nomina degli assessori: Antonio Angelillis (Risorse del territorio e sviluppo economico), Damiano D’Ambrosio (Affari generali, istituzionali e personale), Pasquale Rinaldi (Bilancio e patrimonio), e Salvatore Zingariello (lavori Pubblici e servizi urbani). Siamo certi che i nostri amministratori possono contribuire efficacemente all’attuazione del programma della coalizione “Manfredonia viva”, che ha ricevuto un così grande consenso nella competizione elettorale del 28 e 29 marzo. Auguriamo buon lavoro al sindaco Riccardi e a tutta la sua squadra.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.