Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

E a luglio Accadia si tingerà di blues

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
22 Giugno 2011
Musica //

Albert Cummings
Accadia – TRE giorni di luglio, ed Accadia si colora di blues. Tre sere nello splendido scenario del disabitato Rione Fossi, sei concerti internazionali. Grandi interpreti della musica che saranno la punta di diamante del’edizione 2011 dell’Accadia Blues. Si parte il 20 luglio, con la duplice esibizione della Diana Fuchs band (20.32) e di Charlie Mussel White (22.32); il 21 luglio, nello stesso intervallo di orario, sarà la volte di Joe Robinson e del grande chitarrista Albert Cummings; a chiudere, il 22, Cheap Wine e la Rudy Rotta band.

PRODOTTI TIPICI – L’evento, oltre ad ospitare artisti blues di fama internazionale, si arricchirà, anche quest’anno, della presenza di vari produttori di prodotti tipici locali del sub-Appennino dauno, che concorreranno a costituire un percorso eno-gastronomico grazie al quale gli avventori potranno degustare il meglio della produzione del territorio.
CINEMA – Accadia Blues 2011 sarà anche cinema. Il 21 e 22 luglio saranno, infatti, proiettati, alle ore 19:00, in una suggestiva location all’interno di Rione Fossi, due film dedicati alla musica. Il primo, “Cadillac Records”, datato 2008, scritto e diretto da Darnell Martin. La pellicola ripercorre l’ascesa e il declino della Chess Records, casa discografica di Chicago fondata da Leonard Chess, che tra gli anni cinquanta e sessanta portò al successo principalmente molti artisti di blues, come Muddy Waters, Little Walter (artisti con cui Charlie Musselwhite ha collaborato), Chuck Berry e Etta James, segnando un’epoca.

Il secondo: “Across the Universe”, film musicale del 2007. Opera di Julie Taymor, regista e cosceneggiatrice insieme agli scrittori Dick Clement e Ian La Frenais. È un musical colorato, bizzarro, psichedelico e onirico, realizzato su 33 componimenti dei Beatles. Una delle protagoniste è Dana Fuchs (nella parte di Sadie).

ARTE – Accadia Blues 2011 si avvarrà della collaborazione del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia i cui studenti e docenti allestiranno una mostra d’arte a tema e realizzeranno delle opere in estemporanea. Nell’occasione Accadia avrà l’onore di ospitare, per tutta la durata del festival, uno dei più autorevoli pittori italiani, Elvio Marchionni.

NAVETTA da FOGGIA – Per ridurre costi ed abbassare l’impatto ambientale, l’organizzazione, in comune accordo con una ditta foggiana di trasporti, ha messo a disposizione dei pendolari in partenza da Foggia una o due navette da 50 posti (a seconda delle richieste). Navette che partiranno da Foggia, ogni giorno alle ore 19:00 da via Nedo Nadi (di fronte il Moody jazz cafè, uno dei partner dell’iniziativa) e ripartiranno da Accadia mezz’ora dopo la fine dei concerti. Il costo del biglietto andata/ritorno è di € 5 e potrà essere acquistato presso il Moody jazz cafè.

n.marchitelli@statoquotidiano.it

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.