Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SICUREZZA Foggia. Petizione Popolare per la riqualificazione del Rione Biccari ex zona 167, rione “dormitorio”

Mancanza di sicurezza e di servizi

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Febbraio 2024
Foggia // Politica //

Foggia. Su proposta di alcuni residenti ed esercenti della zona è partita nei giorni scorsi una petizione per portare alla luce diverse problematiche che affliggono il quartiere Biccari in zona 167, nell’agglomerato compreso tra via La Torre e via Spera, che ormai hanno portato ad una situazione di degrado non più tollerabile.

“Dopo i noti fenomeni delle sassaiole ai bus del trasporto pubblico locale la situazione è stata presa di petto dai residenti che hanno deciso di rivolgersi alle Istituzioni per porre rimedio a questo andamento che ha reso la zona un vero e proprio quartiere dormitorio con pochi servizi e molte problematiche”.

Il nostro capogruppo di Fratelli d’Italia Claudio Amorese, contattato dai residenti ed esercenti, si è reso disponibile a supportare l’iniziativa che si è trasformata dopo alcuni incontri in una petizione popolare promossa ai sensi dell’art. 48 dello Statuto del Comune di Foggia per la riqualificazione del Rione Biccari”.

“Secondo Claudio Amorese – la petizione è stata molto partecipata e sentita, sottoscritta da alcune centinaia di residenti, è stata inviata e consegnata proprio ieri, e ha come scopo la tutela degli interessi collettivi e una più efficace gestione dei servizi comunali -e parte da una situazione di disagio dovuta ai seguenti disservizi: le nuove lampade installate dal fornitore Edison hanno una bassa intensità e lasciano al buio l’intero quartiere generando livelli di sicurezza molto bassi; i parchi gioco sono quasi del tutto vandalizzati ed inutilizzabili; le strade della zona sono dissestate, al netto di via Spera (tratto principale) di recente asfaltata; in particolare via La Torre è stata oggetto di lavori di rifacimento per i sotto-servizi in piccoli tratti lasciando le rimanenti parti del manto stradale in stato indecoroso; anche le strade traverse della zona versano in stato di degrado inteso come manto stradale generando pericolosità per le autovetture e per i pedoni, senza dimenticare che in alcuni punti le auto invadono le aiuole rovinando il verde pubblico.

Gruppi di ragazzi in motorino corrono a velocità elevata nelle strade principali e sulle piste ciclabili. Inoltre si evidenzia che il nuovo mercato rionale realizzato da pochi anni all’ingresso di via La Torre, e mai attivato durante la gestione commissariale, risulta completamente abbandonato, le telecamere presenti nello stesso mercato sono state vandalizzate; la pensilina della fermata dei bus all’ingresso di via La Torre è danneggiata; altresì la mancanza di luoghi di aggregazione e di strutture sociali e/o sportive utili alla vivibilità di un quartiere periferico”.

Queste problematiche hanno determinato una serie di richieste alla Sindaca e agli Assessori preposti mettendo in conoscenza la Prefettura quale organo di governo territoriale, e chiedendo una celere risposta affinché siano ristabiliti i servizi, le condizioni di vivibilità e sicurezza del quartiere ed in particolare:

  • Potenziamento dell’illuminazione pubblica;
  • Rifacimento e/o rispristino del manto stradale in modo uniforme in entrambi i sensi di marcia di via La Torre e nelle traverse maggiormente dissestate sia di via La Torre che di via Spera;
  • Potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine;
  • Installazione dissuasori di velocità su via La Torre e via Spera attraverso dossi pedonali e/o richiami luminosi, anche sulle piste ciclabili;
  • Installazione di telecamere per video-sorveglianza con particolare attenzione agli ingressi del quartiere, nei pressi degli esercizi di vicinato e presso i parchi gioco;
  • Ripristino dei parchi gioco presenti in via La torre;
  • Sostituzione pensilina sosta dei bus ingresso via La Torre;
  • Attivazione e funzionamento del mercato rionale;
  • Ripristino area dog via La Torre lato mercato rionale;
  • Verifica del regolare funzionamento della fogna;
  • Creazione di un’area destinata a servizi socio-culturali e/o sportivi;

Dopo il nostro intervento e con questo movimentismo cittadino – dichiara Claudio Amorese – sono stati già sostituiti i cassonetti della raccolta rifiuti su via La Torre che erano tutti ammalorati e/o bruciati. Ora attendiamo risposte concrete sugli altri fronti soprattutto quello della sicurezza e quindi illuminazione, video-sorveglianza e manto stradale nonché il ripristino del parco giochi, dell’area dog e del mercato rionale. Questi abitanti del Rione Biccari non sono cittadini di serie B e meritano risposte concrete per le quali abbiamo già attivato interlocuzioni con l’Amministrazione Comunale e sulle quali saremo propositivi ma soprattutto vigili affinché questi cittadini non siano trascurati, come saremo altrettanto attenti alle esigenze di tutte le periferie e borgate della città. La prossima settimana si voterà il bilancio di previsione del Comune di Foggia e chiederemo fortemente impegni di spesa su queste tematiche decisive per la nostra comunità.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.