Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Foggia, Concerto per la pace nella cornice del Teatro Giordano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Luglio 2013
Foggia // Musica //

Concerto della pace, soprano e tenore insieme (statoquotidiano)
Foggia – GRANDE successo di pubblico per il Concerto della Pace, eseguito ieri sera, 22 luglio, dall’Orchestra sinfonica “I Suoni del Sud”, in piazza Cesare Battisti a Foggia. Tante le autorità intervenute, tra le quali era presente il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli.

L’imponente Teatro Giordano ha fatto da sfondo allo spettacolo musicale, nel corso del quale sono state eseguite le musiche di Puccini, Verdi, Mascagni, Rossini, nonché del figlio più illustre di Foggia, Umberto Giordano. Un evento musicale che si è rinnovato anche quest’anno: il Comune di Foggia, infatti, l’ha promosso nel contesto delle celebrazioni commemorative dei bombardamenti anglo-americani che distrussero il capoluogo Dauno nell’estate del 1943, provocando oltre ventimila vittime.

A dirigere l’Orchestra, composta da trentacinque musicisti pugliesi e coordinata dal responsabile musicale Gianni Cuciniello, è stato il Maestro Benedetto Montebello. Protagonisti indiscussi della serata sono state le voci soliste del soprano Libera Granatiero e del tenore Leonardo Gramegna. “Non ci aspettavamo che il concerto riscuotesse un così grande successo di pubblico – ha detto Cuciniello – e ne siamo davvero felici. E’ stato per noi un onore e una grande responsabilità partecipare ad un concerto così importante, divenuto tradizione per la città di Foggia. L’Orchestra ha eseguito nella prima parte alcuni dei brani più belli di Umberto Giordano, insieme alle intramontabili arie di Puccini, Verdi, Mascagni e Rossini. Nella seconda parte, invece, sono stati eseguiti “Era de Maggio”, “Passione”, “O sole mio ” insieme ad altri grandi classici della musica napoletana d’autore”.

Un po’ di storia. Sorta nel 1992 a sostegno delle attività didattiche della classe di “Direzione d’orchestra” del Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia, l’orchestra “I Suoni del Sud” è ben presto divenuta una compagine di fondamentale riferimento nella produzione musicale del territorio della Capitanata, grazie all’alta qualità delle sue prime parti, composte da docenti del Conservatorio di Foggia con alle spalle prestigiose esperienze artistiche. “Quando si ha l’onore di nascere e crescere nella città natale di uno dei compositori italiani più conosciuti al mondo, Umberto Giordano, diventa quasi un dovere creare realtà artistiche che mirino alla divulgazione della sua opera – ha ribadito Cuciniello – . E non solo. L’orchestra vanta un ricco repertorio che spazia dalla musica classica alla lirica, alla musica leggera fino alla pop music. D’altronde l’associazione musicale “Suoni del Sud” è nata proprio con l’obiettivo di creare nuove opportunità musicali. Nel corso degli anni la capacità divulgativa dell’associazione, l’impegno e l’entusiasmo, l’attenzione verso nuove tendenze culturali e prima fra tutte, la passione per il proprio lavoro, hanno prodotto una fama tale da consentire in breve tempo il raggiungimento di obiettivi straordinari. Ad esempio – ha ricordato Cuciniello -, a fine luglio andremo in Canada per esibirci nel corso dello spettacolo “Sogno Italiano”, mentre dal 10 al 15 settembre saremo a Toronto per eseguire le musiche dello spettacolo “Una voce per padre Pio nel Mondo” trasmessa su RAI 1 il 22 settembre 2013 in prima serata”.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.