Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CRIMINALITA' Bari, intreccio mafia-politica: Viminale parte civile

Nel processo in corso a Bari la Regione Puglia, i Comuni di Bari e Altamura, il Ministero dell'Interno, le municipalizzate baresi Amtab e Amgas, la Figc e l'Associazione Libera sono stati ammessi come parte civile.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Luglio 2024
Bari // Cronaca //

Nel processo in corso a Bari, legato all’inchiesta “Codice Interno” che ha svelato presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria cittadina, la Regione Puglia, i Comuni di Bari e Altamura, il Ministero dell’Interno, le municipalizzate baresi Amtab e Amgas, la Figc e l’Associazione Libera sono stati ammessi come parte civile. Al contrario, il Ministero della Giustizia e il Ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati esclusi per non aver fornito sufficienti motivazioni e dettagli sui danni subiti. Anche il Ministero dell’Interno è stato estromesso, ma solo in relazione a un singolo capo d’imputazione.

 La Costituzione della Federazione Calcio

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) si è costituita parte civile in relazione alla presunta combine, da parte di due degli imputati, di due partite di calcio tra Corato e Fortis Altamura nel 2017 e nel 2018, valide per il campionato di Eccellenza Pugliese.

 Gli Arresti e le Implicazioni

L’indagine, avviata il 26 febbraio, ha portato all’arresto di 130 persone, tra cui l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri, sua moglie Maria Carmen Lorusso (all’epoca consigliera comunale) e suo padre, l’oncologo Vito Lorusso. L’inchiesta ha anche comportato l’amministrazione giudiziaria di Amtab a causa di presunte infiltrazioni mafiose, specialmente nella gestione delle assunzioni. Questo ha spinto il Ministero dell’Interno a inviare una commissione di accesso a Bari, tuttora operativa, per valutare la presenza di infiltrazioni mafiose nel Comune di Bari e stabilire se vi siano le condizioni per lo scioglimento.

Prossime Udienze e Sviluppi

La prossima udienza è stata fissata per il 2 ottobre, durante la quale deporranno alcuni collaboratori di giustizia e testimoni. Per oltre 124 imputati sono stati chiesti riti alternativi: per i 15 imputati attuali è iniziato il processo immediato, mentre altri 109, tra cui Olivieri, hanno richiesto il rito abbreviato.

Lo riporta Ansa.it

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.