Edizione n° 5437

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PUBLIPARKING Manfredonia. Publiparking “effettua la riscossione su un proprio conto corrente”. Interrogazione Galli

"Ho presentato un'interrogazione per capire quali iniziative l'amministrazione intenda intraprendere in risposta ai rilievi formulati dalla Corte dei Conti"

AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
23 Agosto 2024
Manfredonia // Politica //

Manfredonia. “Ho presentato un’interrogazione per capire quali iniziative l’amministrazione intenda intraprendere in risposta ai rilievi formulati dalla Corte dei Conti. I magistrati hanno evidenziato una grave irregolarità: il concessionario del servizio relativo ai parcheggi pubblici a pagamento deposita le somme incassate su un proprio conto corrente, invece di versarle direttamente nella tesoreria comunale.”

E’ quanto dice in una nota stampa il consigliere comunale Ugo Galli.

L’ANTICIPAZIONE DI STATOQUOTIDIANO.IT, 30 OTTOBRE 2023.

Manfredonia. Publiparking, Gelsomino: “Effettua la riscossione su un proprio conto corrente”.

Manfredonia – “L’analisi evidenzia che i problemi sono atavici e in molti casi ultra decennali per cui anche la lunga gestione commissariale non ha saputo porre rimedi concreti. E del tutto evidente che quando andrò ad esporre non è certamente imputabile al mio mandato e in generale a questa amministrazione“. E’ quanto scrive sull’ASE SpA il Dott. Giovanni Pio Gelsomino, già Assessore alle risorse finanziarie e programmazione del Comune di Manfredonia, in una nota inviata al già sindaco, agli ex assessori e consiglieri comunali, inerente la relazione sullo stato attuale dell’assessorato già gestito, interrotto dalle dimissioni di 13 consiglieri comunali 

REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ – “Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale N.131 del 11 novembre 1997 non aggiornato con le successive norme legislative tra cui si evidenzia il DLGS n.267 emanato il 18 agosto 2000, norma giuridica che stabilisce i principi e le disposizioni in materia di ordinamento degli enti locali italiani e il DLGS n. 118, emanato il 23 giugno 2011, norma che stabilisce i criteri per enti locali e loro enti ed organismi strumentali volti ad assicurare l’unità economica della Repubblica. Il regolamento di contabilità è un documento essenziale per la vita dell’ente che assicura la conoscenza consolidata dei risultati globali delle gestioni relative ad enti od organismi costituiti per l’esercizio di funzioni e servizi”.

“L’aggiornamento è stato sollecitato sia dalla Corte dei Conti che dall’organo di revisione ed è necessario per la programmazione finanziaria, di previsione, di gestione, di rendicontazione, di investimento e per la verifica dei risultati dell’ente.”

GELSOMINO – ROTICE (COMUNE MANFREDONIA, ARCHIVIO)

 

REGOLAMENTO DEL SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI ex art. 147, comma 4, d.lgs. 267/2000.

“Il regolamento del sistema dei controlli interni è volto a verificare l’adeguatezza delle scelte strategiche, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa e contabile, l’efficienza, efficacia ed economicità della stessa, la valutazione delle performance e il controllo sulla qualità dei servizi. L’aggiornamento del regolamento di contabilità è stato sollecitato sia dalla Corte dei Conti che dall’organo di revisione ed è uno strumento necessario per la verifica della regolarità e della correttezza dell’azione amministrativa e contabile dell’ente”.

 

 

REGOLAMENTO SULLE MODALITA’ DI ESERCIZIO DEL “CONTROLLO ANALOGO” SULLE SOCIETA’ PARTECIPATE approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 38 del 12 ottobre 2016.

“La corretta applicazione del regolamento è stato oggetto di segnalazione da parte dalla Corte dei Conti e dall’organo di revisione. La mancata applicazione del regolamento del controllo analogo e il costante monitoraggio degli organismi partecipati ha determinato discordanza tra i rapporti crediti/debiti con i propri enti strumentali e le società controllate e partecipate”.

ASE SPA – GESTIONE TRIBUTI SPA – AGENZIA DEL TURISMO – CONSORZIO ASI – GAL DAUNIOFANTINO – TEATRO PUBBLICO PUGLIESE

“L’organo di revisione e la corte dei conti hanno invitato l’Ente ad assumere i provvedimenti necessari per al fine della riconciliazione delle partite debitorie e creditori ex art. 194 TUEL previo idoneo finanziamento”.  

PUBLIPARKING

“Relativamente alla società affidataria del Servizio di gestione dei parcheggi pubblici a pagamento” è stata riscontrata “nelle segnalazioni dell’Organo di Controllo che la società concessionaria effettua la riscossione su un proprio conto corrente nonostante che ai sensi dell’art. 1 comma 790 legge 160/2019 i soggetti affidatari di entrate non possono riscuotere direttamente su propri conti e che l’unico titolato a ricevere il versamento è l’ente locale”.

“Ulteriore anomalia è determinata dal fatto che il concessionario si gira in autonomia la quota di competenza del suo servizio senza ricevere l’autorizzazione preventiva dall’ufficio ragioneria e dal DEC, soggetti preposti al controllo e parificazione delle somme riscosse”.

Lascia un commento

"Ho conosciuto tutto e ricevuto tutto dalla vita, ma la vera felicità è donare." Alain Delon

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.