Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Sciopero avvocati non può bloccare le vertenze di lavoro

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
23 Settembre 2012
Casi e Sentenze //

(fonte image: brotzu-terreni-storia-infinita.blogspot.com)
LO sciopero degli avvocati non può in alcun modo “stoppare” le cause di lavoro, siano esse individuali o collettive. Lo ha affermato la Corte di Cassazione, con la recente sentenza 15649/2012, il cui pronunciamento può essere sintetizzato nella formulazione secondo cui “l’astensione non e’ consentita nei procedimenti civili aventi ad oggetto licenziamenti individuali o collettivi”.

La Sezione Lavoro della Suprema Corte era stata infatti chiamata a dirimere una controversia sorta tra il Comune di Barletta e un impiegato, nello specifico dirigente del settore Bilancio con contratto a termine. E proprio nel caso in oggetto, il dibattimento era proseguito nonostante l’avvocato nominato dall’ente avesse aderito all’agitazione professionale annunciata dall’ordine forense.

Il caso in esame è servito alla Suprema Corte per stabilire che non solo nei casi di contrattazione collettiva o sindacale, ma anche in quelli di provenienza individuale, i procedimenti correlati al mondo dei contratti lavorativi non possono essere interrotti. Afferma,infatti,la Corte: “La disposizione va interpretata estensivamente, ossia riferita a tutte le controversie”.

In sintesi significa, dunque, che vengono inclusi tutti gli esempio in cui si faccia riferimento a una “fine di un rapporto di lavoro voluta, con efficacia costitutiva o dichiarativa, dal datore di lavoro e contrastata dal lavoratore che tende in ogni caso ad evitare la fine di un suo diritto soggettivo, quello del lavoro, garantito dalla Costituzione”.

Sulla scorta di tale principio di diritto, la Cassazione ha dunque sancito come “l’astensione non è consentita nei procedimenti civili aventi ad oggetto licenziamenti individuali o collettivi”; in breve, il diritto allo sciopero non viene toccato, purché questo non incida con vertenze di importanza e di rango costituzionale come quelle lavorative!

(A cura dell’avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.