Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Festival Valle d’Itria, musica sacra “per lo spirito”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Maggio 2012
Musica //

Il manifesto (STATO)
Taranto – PER il secondo anno consecutivo, è di Rafal Olbinski l’immagine del manifesto che riassume i temi e annuncia la prossima edizione del Festival della Valle d’Itria. Edizione che adotta una splendida citazione di Torquato Tasso (“..e dentro è l’uno e di fuor l’altro io sento…”) e vanta un cartellone ancora più nutrito che in passato, con un titolo e tre recite d’opera in più e una nuova serie di concerti.

Diventano quattro i titoli operistici in cartellone: tutti lavori di rarissimo ascolto se non assolutamente nuovi, come un’opera inedita commissionata dal Festival, in prima esecuzione mondiale (la prima in trentotto anni di storia), e un’originale riduzione drammaturgico-musicale di un capolavoro barocco, sempre su commissione.

Il tradizionale programma di musica sacra prende il nome di “Concerto per lo spirito”, apertura ad ambiti espressivi che possano anche prescindere da definizioni e confini di credo e di culture religiose; una Festa del Belcanto, con la consegna dell’ambito Premio Celletti, e il grande Concerto sinfonico di chiusura. Il repertorio cameristico si esprime attraverso due cicli, l’inedito Fuori orario… e il tradizionale Novecento e oltre, che ha dimostrato di attrarre più pubblico di quanto si potesse ottimisticamente immaginare e che propone tre serate “tra musica e poesia”, suggerendo un vertiginoso accostamento tra il Contemporaneo e il Barocco, il Nord e il Sud della musica, l’Occidente e l’Oriente, oltre a un’opera novecentesca per bambini.

La decima Musa corona come di consueto il programma, con tre serate di grande cinema d’autore, nel solco dei temi del festival.
Questo, in sintesi, il programma del XXXVIII Festival della Valle d’Itria che, pur nello sforzo di rinnovarsi, intende consolidare la propria identità: solide radici ancorate al primato del Belcanto e impegno per il nuovo e per i giovani.

Programma festival 2012


Redazione Stato@riproduzione riservata

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.