Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Partiti e bene comune (N.Ciociola)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
24 Novembre 2009
Editoriali //
politicadell'immagine-benecomune (image by manublog)
politicadell'immagine-benecomune (image by manublog.it)

Manfredonia – HO letto con molta attenzione l’editoriale di lunedì 23 novembre 2009,  del sociologo locale professore Silvio Cavicchia, su ‘Programmi elettorali, società civile e futuro di Manfredonia’, anche per farne delle sintetiche osservazioni. Si deve constatare, in primo luogo, che è difficilissimo trovare in questi tempi degli esponenti della “intellighenzia” sipontina, pronti ad impegnarsi, senza particolari interessi, per la crescita culturale della città. E’ facile, invece , notare, in prossimità delle elezioni amministrative, dei ‘personaggi’, senza scrupolo, affannarsi, senza tregua, per interessi di parte. Farebbero bene i partiti politici nostrani a selezionare i propri candidati sulla sola base della loro consapevolezza delle annose problematiche cittadine e per la loro giusta risoluzione. Al professore Cavicchia va anche il merito per l’esatta interpretazione che fa dei partiti. E’ risaputo, in letteratura fislofica e sociologica, che queste forme organizzative di massa hanno il precipuo compito di trasmettere ai governanti quella che viene definita la “domanda politica” per l’esatta determinazione del processo di formazione delle decisioni a beneficio del bene pubblico. In Italia e, in particolare, nella nostra cittadina, a mio modesto parere, i partiti politici sono invece diventati diaframma e non tramite delle accresciute istanze civili e sociali delle collettività. Da qui, quindi, uno scherarsi contro la politica dei “professionisti”, un nuovo ceto che anche da noi si autorecluta e si mantiene, che vive “della” politica e non “per” la politica. La voce del professore Cavicchia non rimanga isolata ed inascolatata nei segreti meandri dei palazzi del potere ! Ben vengano, perciò, a livello singolo o con auspicabili associazioni “super partes” uomini che hanno trascorso i migliori anni della loro esistenza a formare ed informare personalità e coscienze giovanili al perseguimento ed alla crescita del benessere comune.

(testo in esclusiva per Stato dello studioso Nicola Ciociola)

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.