Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

La direttrice d’orchestra foggiana che difende i Maneskin: “Anche il rock è arte”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Gennaio 2023
Foggia // Musica //

FOGGIA, 25/01/2023 – La direttrice d’orchestra e pianista, Cavaliere della Repubblica italiana, docente e divulgatrice foggiana Gianna Fratta (moglie di Piero Pelù) difende a spada tratta la band Maneskin in un lungo post su Facebook.  “Una volta ho letto che chi fa classica non fa jazz, chi fa jazz non fa pop, chi fa pop non fa nulla. Siamo così, amiamo i compartimenti stagni, le divisioni, le scissioni.

Fonte: corsera
Che nessuno si mischi con l’altro per carità! Che l’accademia continui a dettare le regole, che i musicisti classici continuino a sentirsi superiori (salvo poi non riuscire ad improvvisare neanche due note senza spartito), che l’arte e la cultura si continuino a pensare univocamente, come un monolite. Chi decide cos’è arte e cosa no? Caro Maestro Ughi, amico personale e violinista col suono più bello del mondo, la tua – e anche la mia – di cultura e di arte sono una possibilità. Forse neanche la migliore.
Le musiche, le arti, le culture sono tante, variegate, plurali. Non dobbiamo capirle tutte, non possiamo occuparci di tutte, non siamo in grado di frequentarle tutte, non ci devono piacere tutte e quindi non dovremmo parlare di ciò che non conosciamo, solo provare ad ammetterlo come alternativa. Siamo ancora un Paese lontano anni luce dalle libertà di movimento, di espressione; distanti dai mondi musicali inglesi o d’oltre oceano, da quei posti profondamente plurali in cui l’artista difficilmente vive di scissionismi e molto più facilmente, serenamente e abitualmente sceglie di spostarsi da un genere all’altro, di interessarsi a stili, mondi diversi per diventare migliori nel proprio di mondo.
Uto Ughi - massimo esponente della scuola violinistica italiana
Fonte: utoughi.com
Uto ti voglio bene e ti stimo, e lo sai, ma, se non lo hai fatto per promozione del tuo programma e per far parlare di te, secondo me era meglio non avventurarsi in giudizi su galassie artistiche di cui non sai nulla. Il rock fatto bene è arte. Un’altra dalla tua. Il pop fatto bene è arte. Un’altra dalla tua. Se ti piace Michelangelo e non ti piace Fontana, non puoi dire che Fontana non sia un artista, perché squarciava la tela. Hai detto che sono solo delle urla le loro. E se anche fosse? Urlare è quello di cui ci sarebbe bisogno molto più spesso.
E poi ci sono casi in cui sarebbe meglio tacere. Con tanta stima immutata per la tua storia artistica, per il tuo suono, per la tua arte. Una delle arti possibili”.

2 commenti su "La direttrice d’orchestra foggiana che difende i Maneskin: “Anche il rock è arte”"

  1. Giusto il rock fatto bene è arte. Però quello dei Led zeppelin, Deep purple, Black sabbath, Queen ecc. O quello Italiano che si può trovare in dischi come pirata dei Litfiba, che penso lei conosca molto bene.

  2. Domanda: solo questa foto avete trovato per dire che il rock è arte? Perché mi chiedo, come mai avete lasciato le stelle per coprire gli organi genitali? Se è arte è arte allora e lasciamo tutto scoperto! Se non dovevate utilizzare un’altra foto. Va bene, discussione sterile la loro che non ci fa capire niente, come al solito, perché basta battibecchi tra di loro via stampa e finisce qui. Nessuno apprendimento sull’argomento per noi pubblico, rimane discussione di corridoi.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.