Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

DIURNO Lo Sgargabonzi arriva a Foggia: il suo “XXVII Convegno Mondiale sulla Satira” al Piccolo Teatro Impertinente

La rassegna stand-up comedy curata da Antonio Diurno continua a stupire ed ad entusiasmare il pubblico

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Marzo 2024
Foggia // Politica //
La rassegna di stand-up comedy al Piccolo Teatro Impertinente di Foggia prosegue con lo spettacolo di un altro grande esponente del mondo della satira: Alessandro Gori, noto come  “Lo Sgargabonzi“.

Il secondo appuntamento del ciclo comico-satirico, che è parte integrante della “Stagione impertinente” della Piccola Compagnia Impertinente, è in programma per venerdì 29 marzo alle 21.

Lo stand up comedian, scrittore e artista aretino, emerso grazie al graffiante blog satirico “Lo Sgargabonzi” e consacratosi in tv nel programma di Valerio Lundini “Una pezza di Lundini”, proporrà il suo nuovo spettacolo: “XXVII convegno mondiale sulla satira”.

Uno show, come recita la presentazione, che farà tremare potenti, oligarchi, preti, massoni, tiranni e franchi tiratori, “scossi dalla felicità di conoscere finalmente il loro mito: Alessandro Gori, scrittore da sempre in combutta con controriformisti e sanfedisti d’ogni risma.

Ma adesso tutto è cambiato, e il 50mo Premio della Satira, ricevuto nel 2022 a Forte dei Marmi, costringe Gori a gettare la maschera. E così, dopo aver insistentemente negato la sua filiazione con questo genere letterario, si prepara a presiedere, unico relatore, lo spinosissimo Convegno Mondiale sulla Satira: l’evento che non piace ai ricchi e ammanicati industriali che lo sponsorizzano, giunto ormai alla XXVII edizione”.

Nel convegno si discuterà anche di cosa rende la satira invisa al potere, del suo rapporto con la comunicazione e di come il linguaggio satirico sia cambiato nel tempo “Se per ‘satira’ intendiamo parlare male del male, nella certezza granitica di essere nel bene, l’unico bersaglio possibile per la caustica e irriverente comicità di Alessandro Gori sembra essere la satira stessa.

Lo spettacolo promette di non fare sconti a niente e nessuno, tranne all’autore stesso, un moderno mistico, essere di luce, diadema d’ossidionale e ierofanica perfezione scagliato da un camionistaccio su un pavimento in gres.

La rassegna stand-up comedy curata da Antonio Diurno continua a stupire ed ad entusiasmare il pubblico, invitato a godersi lo spettacolo con un bicchiere di benvenuto.

“Siamo molto felici di poter ospitare un artista come Alessandro Gori, che l’Internazionale l’ha definito il miglior scrittore comico italiano – spiega Pierluigi Bevilacqua, direttore artistico della PCI -; la sua poetica e il suo tono voce comico risultano essere tra i più originali e stimolanti per un pubblico che da noi si sta abituando ad un livello alto di ospiti”.
Per informazioni sui biglietti (da prenotare e ritirare entro le ore 13.00 del 29 marzo), si possono contattare i numeri di telefono 329.3848435 e 0881.1961158.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.