Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Rendiconto 2009, Vendola deride Merryl e Patto Stabilità

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Maggio 2010
Editoriali //

Il rieletto governatore della Regione Puglia Nichi Vendola
Bari – APPROVATO dalla Giunta regionale pugliese il rendiconto generale per l’anno 2009, su proposta dell’assessore Pelillo. La sanità pesa sul bilancio regionale per il 77,6%. “I conti sono in ordine – ha detto Pelillo oggi – e mi piace sottolineare che per il 2009, anno in cui la crisi ha impattato in maniera significativa sulla crisi, il rendiconto è stato presentato rispettando le norme regionali sulla contabilità, in tempo con le scadenze di legge. Ci sono dei dati che emergono e confermano che la Puglia è regione virtuosa: la spesa per il personale nel 2009 è di 179 milioni, contro i 215 del 2006, nonostante le 200 assunzioni del 2009”. Ma sono le cifre sull’indebitamento complessivo per i mutui contratti dalla Regione al 31 dicembre 2009, al netto del deficit sanitario e dei bond, che scendono ad 1,9 miliardi di euro, contro i tre miliardi e 600 milioni di euro di alcuni anni fa che rendono orgoglioso Pelillo. “Non si stanno contraendo nuovi debiti – ha sottolineato l’assessore”, affermando che in relazione al debito di 950 milioni di euro contratto sino alla fine del 2009 dalle Asl pugliesi con i fornitori, già ad oggi la Regione ha erogato alle stesse Asl 33 milioni in più, oltre alle rimesse mensili. La cifra dovrebbe salire ad 864 milioni di euro sino al 30 giugno prossimo, in modo da velocizzare il pagamento delle fatture, fino alla fine del 2009 incagliate a 400 giorni di media per il pagamento. Gli 864 milioni sono stati reperiti nelle pieghe del bilancio “grazie al lavoro anche del direttore d’area Bilancio e Sanità”. Pelillo ha illustrato anche lo stato dell’arte della vicenda Bond – Merryl Linch Focus, reti-idriche-aqp-merryl-e-sinking-fund“domani – ha detto Pelillo – ci dovrebbe essere un’importante pronuncia del Gip di Bari sulla possibilità di interdire la società per due anni dall’operare sul territorio pugliese” e sul Patto di stabilità “attendiamo la sentenza del Tar Lazio sul nostro ricorso sulla presunta violazione. Di fronte a un blocco della spesa per 67 milioni abbiamo però deciso di liberare risorse per una cifra molto più alta, utile in un periodo di crisi come questo”.

Dario Stefano, assessore risorse agroalimentare Regione Puglia
Stefàno: “Giunta approva i Piani di Sviluppo Rurale presentati dai GAL” – La Giunta regionale ha approvato oggi 23 Piani di Sviluppo Locale presentati da altrettanti Gruppi di Azione Locale (GAL) con il sostegno del Programma di Sviluppo Rurale della Puglia 2007-2013. Per i restanti due PSL è ancora in corso la fase istruttoria. “Si tratta – ha spiegato l’assessore alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno – dell’applicazione concreta di strumenti innovativi previsti dalla nuova programmazione dello Sviluppo Rurale, che vede il coinvolgimento di partenariati locali organizzati in Gruppi di Azione Locale (GAL). Agli stessi è stato assegnato il compito di dare attuazione agli interventi relativi al miglioramento della qualità della vita e alla diversificazione dell’economia nelle zone rurali”. “Le dotazioni di risorse pubbliche, di poco inferiori ai 300 milioni di euro – conclude l’assessore – saranno in grado di generare investimenti per quasi 600 milioni di euro. I Piani consentiranno di attivare una azione di sostegno organica, con obiettivi di lungo periodo e soprattutto di prossimità ai bisogni espressi dalle popolazioni rurali”.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.