Edizione n° 5382

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

MANFREDONIA “Forza Mimì”, Domenico La Marca neo sindaco di Manfredonia: la vignetta di Francesco Granatiero

Illustrazione satirico-allegorica in cui l'artista sipontino ironizza bonariamente sulla netta vittoria del centro-sinistra a Manfredonia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Giugno 2024
Manfredonia // Notizie in piazza //

Forza Mimì” (dove “Mimì“, come si può ben capire, è un “ipocoristico” del nome “Domenico“) è il titolo dell’ultimissima vignetta di Francesco Granatiero.

Illustrazione satirico-allegorica in cui l’artista sipontino ironizza bonariamente sulla netta vittoria del centro-sinistra a Manfredonia e, pertanto, sul suo neo sindaco, cioè Domenico La Marca, che, come è noto, si è imposto al ballottaggio sul suo omologo di centro-destra (Ugo Galli).

La tavola in questione raffigura, oltre a D. La Marca (effigiato caricaturalmente, in alto al centro, all’interno di una grossa coppa riccamente ornata), anche i seguenti autorevoli personaggi (da sinistra a destra): Nichi Vendola (ex governatore della Puglia); Elly Schlein (attuale segretaria del Partito Democratico); Michele Emiliano (attuale governatore della Regione Puglia); Raffaele Piemontese (attuale vicepresidente della Regione Puglia); Antonio Decaro (primo cittadino uscente della Città di Bari, nonché, da pochissimo tempo, deputato all’ Europarlamento).

Una vignetta, ci spiega l’Autore, che è stata eseguita soprattutto per cercare di stemperare il clima pesante di questi ultimi giorni, soprattutto quello riguardante il ballottaggio.

Francesco Granatiero in un simpatico scatto fotografico di Gianlucio Telera
Francesco Granatiero in un simpatico scatto fotografico di Gianlucio Telera

Francesco Granatiero (Manfredonia 1971)

Disegnatore satirico, saggista ed esperto di Storia della satira. È il principale studioso di Antonio Manganaro (tra i più importanti disegnatori satirici italiani della seconda metà del sec. XIX).

Dal luglio 2014 è stato chiamato a collaborare (in qualità di esperto di storia della satira) al prestigioso mensile on-line “Buduàr – Almanacco dell’arte leggera”. Periodico (di respiro internazionale) diretto da Dino Aloi ed Alessandro Prevosto. Delle sue molteplici attività si sono interessate, negli anni,  testate locali e nazionali (sia su carta che on-line). Premio Speciale della Critica (RAI TRE – Telesette – Circuito Lattemiele), nel 1996, al VIII Festival Nazionale del Cabaret diretto da Nino Frassica.

2 commenti su "“Forza Mimì”, Domenico La Marca neo sindaco di Manfredonia: la vignetta di Francesco Granatiero"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.