Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Deliceto Musica Festival. Onore a De Matteo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Luglio 2012
Musica //

Deliceto Musica Festival. Onore a De Matteo (st)
Foggia – SI terrà venerdì 27 luglio, alle 10.30 nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, la conferenza stampa di presentazione della I edizione del “Deliceto Musica Festival Francesco De Matteo”, l’evento promosso dalla Pro Loco “Amedeo Iossa” di Deliceto e dal Comune di Deliceto in collaborazione con l’Associazione “Bel canto” di Foggia” che svolgerà dal 28 al 31 agosto 2012 nel Salone del Castello Normanno Svevo di Deliceto e che è dedicato al musicista Francesco De Matteo.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento interverranno il vicepresidente della Provincia di Foggia ed assessore alla Cultura e al Turismo, Billa Consiglio; il sindaco di Deliceto, Antonio Montanino; l’assessore alla Cultura del comune di Deliceto, Mariano Laudesi; il Presidente della Pro Loco “A: Iossa” di Deliceto, Benvenuto Baldassarro; il Presidente dell’Associazione “Bel Canto”, Davide Longo; il segretario Generale del Festival, Michele Campanaro e il Direttore Artistico, Maria Gabriella Cianci.

Francesco De Matteo. Nacque a Deliceto il 19 aprile del 1877. Frequentò gli studi presso il Liceo Nazionale “Vittorio Emanuele I° di Napoli. Combattè e vinse la riluttanza dei suoi genitori, che volevano avviarlo agli studi classici, per seguire la sua naturale inclinazione e vocazione verso la musica . Intraprese la carriera musicale diventando maestro compositore. Sarebbe stato sicuramente un grande artista, se non fosse morto giovanissimo: Una tubercolosi polmonare si impossesso del suo fisico e la morte lo colpi inesorabilmente il 18 giugno 1899, a soli 22 anni. Ancora giovanissimo scrisse e musicò la suo opera :”Dramma Eterno”, melodramma lirico in due atti, che fu rappresentato nel 1897 al Teatro Comunale di Catanzaro e poi al Mercadante di Napoli. Scrissi e musicò ancora: “Spiritismo”, opera in due quadri; “Jannette” dramma lirico in due quadri; “Intermezzo”: Musicò inoltre il “Preludio di F. Angelico” e “Madame Bovary” di A. Ribera; “Marco” di S. Falzone, melodramma in un atto e due quadri e “Rimpianto” di A: Genie: Compose “Nina”, una scena lirica; “Il demente”, scena drammatica; nonché numerosi canzoni e poesie. La sua bravura e la naturalezza gli fecero meritare il plauso di valenti musicisti contemporanei, fra cui Pietro Ma scagni e Giuseppe Verdi.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.