Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

STABILIMENTI Puglia, lidi chiusi a Ferragosto: protestano i balneari

La preoccupazione tra i gestori dei lidi pugliesi è palpabile, con le spiagge affollate di turisti in questa estate da record.

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Luglio 2024
Bari // Cronaca //

BARI – A Ferragosto, gli ombrelloni potrebbero restare chiusi. La preoccupazione tra i gestori dei lidi pugliesi è palpabile, con le spiagge affollate di turisti in questa estate da record. Il 31 dicembre 2024 scadranno le concessioni, e entro quella data dovrebbero essere emanati i bandi comunitari per le nuove assegnazioni.

La questione, nota dal 2020, ha generato conflitti tra i balneari, che chiedono riconoscimenti per gli investimenti fatti, e l’Unione Europea, che insiste su assegnazioni a scadenza e bandi pubblici per garantire equità e concorrenza.

Gli imprenditori denunciano l’ambiguità della norma e il mancato rispetto dei loro diritti, proponendo un provvedimento legislativo chiarificatore per una corretta applicazione della direttiva Bolkestein. Antonio Capacchione, presidente nazionale di Sib-Confcommercio, ha annunciato la serrata insieme a Fiba-Confesercenti: “Distribuiremo materiale informativo nei lidi per sensibilizzare utenti e opinione pubblica. È evidente il rischio di perdere lavoro e aziende senza un intervento immediato del governo.”

In una lettera al governo, Capacchione e Domenico Spaccavento, operatore balneare barese, hanno sottolineato l’urgenza della questione che coinvolge stabilimenti, ristoranti, chioschi, alberghi e campeggi. Hanno ribadito la necessità di un provvedimento legislativo per evitare il caos amministrativo e salvaguardare un settore efficiente come quello della balneazione attrezzata.

Le associazioni di categoria e i Comuni costieri, con la Puglia in prima linea, chiedono da mesi una legge nazionale. Nel frattempo, alcuni enti locali stanno procedendo con i bandi per la riassegnazione delle concessioni, provocando potenziali contenziosi legali. “La norma serve adesso, in autunno sarà tardi,” concludono Sib e Fiba, annunciando il ritorno alla mobilitazione con diverse iniziative sindacali nelle prossime settimane, inclusa la possibile chiusura degli ombrelloni se il parlamento non agirà tempestivamente.

Lo riporta Lagazzettadelmezzogiorno.it

1 commenti su "Puglia, lidi chiusi a Ferragosto: protestano i balneari"

  1. Si parla sempre e solo di concessioni balneari, ma il decreto interessa anche gli spazi acquei nei porti, le darsene i pontili e tutte le concessioni esistenti nei porti.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.