Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

“Il letto racconta”. Il Conarteatro apre la stagione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Ottobre 2010
Teatro //

"Il letto racconta", foto di scena
Si chiama Conarteatro,e s’affaccia per ringalluzzire il portafoglio della scena teatrale foggiana. È affiliata all’ACIS, ovvero l’associazione italiana cultura e sport ed ha sede in Via di Tressanti a Foggia.
È una sfida tutt’altro che semplice. Fra Teatro dei Limoni, Cerchio di Gesso e Piccolo, cui vanno obbligatoriamente ad aggiungersi i premiatissimi Solisti Dauni, alla Conar spetterà differenziarsi per proposta.

La stagione 2010-2011, senza il battage riservato ai grandi, si è aperta sabato con la piece in due atti “Il letto racconta”. Uno spettacolo esilarante e piacevole, tutto ambientato nel più “meridionale” degli spazi domestici: la camera da letto. Dove si vive e si crea, dove si piange, si ride e ci si confida. L’alcova delicata alla francese – il primo atto, intitolato “Elisir” è tratto da una novella di Maupassant – scompare in una creazione di comico ed antropologico, in un rincorrersi di battute e gag, miscelati dalla simpatia di Guido Bocuzzi e dalla ricercatezza di Gilda Ariostino. Ne vien fuori un’opera plautina alla foggiana, forse meglio ancora un gioco alla Totò in salsa dauno-provenzale.

Di letto in letto, il secondo atto, manco a dirlo dal titolo “Ind’o’litte”, penna di Ermanno Ariostino, ricuce insieme amore e scleri di una coppia media. Si rincorrono le frasi in dialetto, ironiche e frenetiche, a tratti forse esagerate, iperboli del comico. La regia dello spettacolo è della foggianissima Mirna Colecchia (anche attrice). In secana, Cinzia Citarelli e Guido Boccuzzi. Le repliche sono previste per la settimana prossimo presso la sede della compagnia in Villaggio Artigiani.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.