Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musica contro le mafie a Cosenza; c’è Brunori

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Ottobre 2012
Musica //

Brunori Sas, miglior live premio MEI (fonte image: jazzagenda)
Foggia – LA carovana di “Musica contro le mafie”, si sposta a Cosenza per la semifinale Centro-Sud a cura dell’etichetta discografica MKrecords promotrice e produttrice dell’iniziativa nazionale in collaborazione con il Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Giordano Sangiorgi, promotore dell’iniziativa, e Rubbettino Editore.

Sono sei i semifinalisti: U Papun, Dario De Luca e O.M.O, Francesca Prestia, Nicola Casile, Scarma e Operai della Fiat 1100. Gli artisti il prossimo venerdì 26 Ottobre 2012 a Cosenza nell’ Auditorium Guarasci in piazza XV Marzo dalle ore 21:30 in una speciale serata di “Musica contro le mafie”. La Serata sarà presentata da Dario Brunori della Brunori Sas, artista co-autore, insieme ad altri 50 artisti, del libro/cd in uscita; una veste inedita per il cantautore indie che per vicinanza e condivisione del progetto, condurrà l’intero evento.

Ospite, insieme ai semifinalisti della 3^ edizione del Contest “Musica contro le mafie”, sarà Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, tra gli artisti più vicini e sensibili alla tematica della lotta alle mafie, vicino al progetto e presente nel libro con un contributo letterario e nel cd, con i Marlene Kuntz, con il brano dal titolo “E lui Cantava” con un testo tratto da una poesia di Peppino Impastato. Il leader della band piemontese canterà alcuni brani in un particolare momento della serata.

La serata vede ancora la presenza della band “Arbereshe” degli Spasulati, che con il loro sound meticcio e la particolarità della loro lingua sono da sempre impegnati in campagne per il sociale. Il Progetto “Musica contro le mafie”, oltre al contest, che si chiuderà a Bari a fine novembre con la premiazione dei 4 selezionati…ha il suo centro focale nel Libro/Cd “La Musica che scrive le parole che si fanno sentire” prodotto da Mk Records e Rubbettino, i cui proventi saranno destinati all’associazione LIBERA (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie), sostenitrice e vicina al progetto e presente con una folta rappresentanza alla serata del venerdì 26.

In particolari momenti dello spettacolo, saranno mandati su un maxi-schermo degli estratti della semifinale per il Centro/Nord tenutasi a Faenza in occasione del Mei Supersound di fine settembre del regista Fabio Rao che in collaborazione con MkRecords e il coordinamento di “Musica contro le mafie”, sta realizzando un documentario che raccoglierà i momenti piu importanti di un anno di “carovana”. (uscita prevista Novembre 2013). La serata speciale, vedrà la collaborazione e il sostegno in prima linea, insieme ad MKRecords, della Provincia di Cosenza (che patrocina e sostiene il progetto insieme alla provincia di Roma e di Ravenna).

La semifinale sarà ripresa da 8 Video Calabria e da R.L.B. (Sotterranei Pop), sostenitori e Media Partner del progetto. “Sono oltre 50 gli artisti presenti nel Libro/Cd”-dice Gennaro de Rosa coordinatore nazionale dell’inziativa e curatore del Libro-”ad ognuno di loro abbiamo chiesto di non utilizzare la loro ‘solita arte’ (la musica) ma di cimentarsi con racconti, poesie, aneddoti, esperienze, aforismi e quant’altro dandoci la loro immagine, idea e considerazioni sulle mafie; è stato un lavoro lungo e certosino ma gli artisti sono stati fin dal primo momento disponibili di buon grado ad aderire a questa iniziativa”.

Insieme a Cristiano Godano, Marlene Kuntz, Brunori Sas e Spasulati ci sono, nel libro, Eugenio Finardi, Sergio Cammariere, Simone Cristicchi, Paolo Belli, Teresa De Sio, Sud Sound System, Roy Paci, Brunori Sas, Frankie Hi Nrg, Modena City Ramblers, Raiz, Roberto Angelini, Marta sui Tubi, I Giganti, Piotta, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Kiave, Nobraino, Lo Stato Sociale, Nuju e tanti altri.

Il Libro, oltre agli interventi degli artisti, conterrà, insieme alle prefazioni dei due curatori Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi, i contributi di Carlo Lucarelli, Don Ciotti e dell’antropologo Vito Teti, sarà prodotto e distribuito in tutt’italia da MkRecords e Rubbettino e sarà presentato al Medimex di Bari il 30 Novembre. Il Sabato 27 Ottobre 2012 – Musica contro le mafie si sposterà a Lamezia Terme in occasione del “Calabria Day 2012”.


Redazione Stato

1 commenti su "Musica contro le mafie a Cosenza; c’è Brunori"

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.