Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Rami e radici alberi da frutto oltre il confine vanno tagliati

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
25 Ottobre 2012
Casi e Sentenze //

Rami e radici alberi da frutto oltre il confine vanno tagliati (st - fiorirami.tg)
Roma – I rami degli alberi che sporgono sul terreno del vicino confinante vanno recisi ( art. 896 cod. civ.) Se ciò non viene fatto spontaneamente, il soggetto “invaso” può ricorrere al giudice in qualsiasi momento, senza che il vicino possa invocare una presunta “usucapione” a invadere l’altrui proprietà. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con una recente sentenza ( così Cass. sent. n. 14632 del 24.08.2012.)

Infatti, il diritto di far protendere i rami degli alberi del proprio fondo in quello confinante non può essere acquistato per usucapione, in quanto il codice civile implicitamente lo esclude. Il proprietario del fondo sul quale protendono i rami ha infatti, in qualunque momento e senza limiti di tempo, il potere di costringere il vicino a tagliarli. Né rileva l’eventuale esistenza di un muro divisorio sul confine (sia esso di proprietà esclusiva o comune a entrambi i proprietari), in quanto le piante devono essere tenute, in ogni caso, a una altezza che non ecceda la sommità del muro stesso (Art. 892, ult. co., cod. civ.) Qualora invece a invadere il fondo confinante siano le radici dell’albero, il vicino invaso le può tagliare da sé, senza quindi doverlo chiedere, in questo caso, al proprietario della pianta.

La differenza rispetto al regime dei rami è chiara: per recidere i rami, infatti, occorre salire sull’albero e, quindi, entrare sul fondo altrui. È pertanto il proprietario dell’albero a dover provvedere sul proprio terreno ed eventualmente a decidere se tagliare l’intero ramo oppure accorciare il ramo in modo che non oltrepassi il confine. Alcuni ritengono tuttavia che anche il proprietario invaso dai rami, se vi riesce, possa tagliare quella parte di ramo che oltrepassa la linea ideale del confine, purché riesca a farlo rimanendo sul proprio terreno!

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.