Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Carlantino tra pascoli e ricotte

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Maggio 2010
Teatro //

Carlantino, festeggiamenti in onore di SS Annunziata
Carlantino, festeggiamenti in onore di SS Annunziata
Carlantino – C’E’ una festa, a Carlantino, che più di tutte si lega all’antica consuetudine della transumanza. Si tratta della festa dedicata alla Santissima Annunziata che qui, nei luoghi che segnarono il crocevia di greggi e pastori provenienti da una parte del Mezzogiorno, è stata ribattezzata curiosamente come “Madonna della Ricotta”. Sabato 29 e domenica 30 maggio, Carlantino renderà ancora una volta il suo omaggio alla Vergine che vegliava sul cammino di uomini e animali permettendo agli uni e agli altri di compiere il proprio tragitto di transumanti alla ricerca di buoni pascoli. La due giorni – che comincerà sabato alle 21 con l’apertura degli stand, musica, gare di ballo e mostre – sarà ripresa dalle telecamere di Rai International.

Stand al lavoro (Carlantino, festeggiamenti in onore di SS. Annunziata)
GLI APPUNTAMENTI – Il clou della festa si avrà domenica mattina quando, sin dalle ore 7,00, i pastori di Carlantino lavoreranno il latte della mungitura per produrre ricotta e formaggio da offrire ai tanti visitatori che giungeranno nel paese. Ai turisti saranno mostrate una per una (ed è questa la vera peculiarità della festa) tutte le fasi di trasformazione del latte. Gli stand, che dalle ore 9,00 apriranno nuovamente, si arricchiranno anche di dolci preparati con la ricotta. La banda “Città di Martina Franca” suonerà per le vie del paese accompagnata dalle majorettes. Alla ore 11,00 sarà celebrata la Santa Messa in onore della Madonna mentre nel pomeriggio, alle ore 18,00, si terrà, sempre per le vie cittadine, la Santa Processione che vedrà, fra l’altro, la presenza della nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco D’Amelio. Alle ore 21,00 la banda terrà un concerto di musica classica mentre, alle ore 24,00, spettacolari fuochi pirotecnici concluderanno la festa.

IL SINDACO D’AMELIO: UNA FESTA IN ONORE DELLE NOSTRE TRADIZIONI – “ Si tratta di una ricorrenza molto attesa perché rappresenta le nostre tradizioni e la nostra storia – ha dichiarato Dino D’Amelio, sindaco di Carlantino – Una festa che ha origini antichissime e che, per il futuro, cercheremo di valorizzare ancora meglio come simbolo della nostra appartenenza alla civiltà contadina”. A Carlantino, un tempo giungevano i pastori provenienti da Molise, Abruzzo e regioni del centro Italia. Portavano le loro pecore su Monte San Giovanni. Ai piedi dell’altura, sorge la Chiesa dedicata alla Santissima Annunziata. I pastori, come segno di ringraziamento e devozione, prima di lasciare la generosa e ospitale terra di Puglia, rendevano omaggio alla Madonna lasciando in offerta un po’ di latte, formaggi e ricotta prodotti durante il loro breve soggiorno.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.