Edizione n° 5408

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ACQUE 38esima edizione di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che solca i mari

In difesa delle acque e delle coste

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Luglio 2024
Cronaca // Manfredonia //
Goletta Verde di Legambiente, dopo aver navigato lungo il Tirreno, inizia il suo viaggio in Adriatico sbarcando a Manfredonia (FG), in Puglia, dal 26 al 28 luglio.
La tappa inizia oggi venerdì 26 luglio con una giornata di incontri ed eventi dedicati alla città per ricostruire il senso di una comunità sostenibile. Alle 21.30 concerto aperto al pubblico Com’è profondo il mare con FestambienteSud con Luca Pugliese.
Sabato 27 luglio alle ore 10.00 presso il Centro Velico Gargano, Molo di Ponente, si terrà l’incontro Conservazione della Biodiversità Marina: Sfide e Soluzioni per la Salvaguardia delle Specie, degli habitat e per la protezione delle tartarughe marine. Verrà presentato il dossier nazionale sulle nidificazioni in Italia della tartaruga Caretta caretta, realizzato nell’ambito del progetto Life Turtlenest.
Alle ore 18.00, presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia si svolgeranno i Laboratori didattici “ALLA SCOPERTA DEL MARE”. Durante il laboratorio si terrà un contest per dare il nome ad una tartaruga ospite del Centro di recupero, che verrà liberata in mare il giorno seguente.
Domenica 28 luglio la giornata sarà dedicata interamente alle tartarughe marine: alle ore 7.00 presso la spiaggia libera Diomede l’esercitazione di una unità cinofila dei Tartadogs insieme all’equipaggio di Goletta Verde. I Tartadogs sono le prime unità cinofile create in Italia e in Europa in maniera strutturata per la ricerca e la messa in sicurezza dei nidi di tartaruga marine. La simulazione di domenica rientra nell’ambito del progetto LIFE Turtlenest per consentire di assistere in diretta all’unità cinofila al lavoro, in spiaggia, per la ricerca attiva e la segnalazione passiva dei nidi di tartaruga marina.
Si proseguirà alle ore 10.00 presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine di Manfredonia, con le visite aperte al pubblico per poi assistere ad una simulazione di una unità dei Tartadogs, questa volta in un ambiente chiuso.  Alle ore 11.30 verrà rilasciata in mare una tartaruga marina Caretta caretta ospite del centro di recupero.
INFO PER I MEDIA: Per i giornalisti interessati a seguire la liberazione della tartaruga, i posti sui gommoni sono limitati. Necessario accreditarsi entro le ore 12.00 di venerdì 26 luglio inviando un’e-mail a golettaverde@legambiente.it lasciando un proprio recapito telefonico).
La tappa di Goletta Verde si concluderà martedì 30 luglio a Bari dove, alle ore 10.00 presso la sede di Legambiente Puglia in via Amendola 45, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste pugliesi e di Goletta dei Laghi sui laghi pugliesi.
Si ringrazia il Centro Velico Gargano, il Gargano Sailing Team e la Lega Navale Italiana per l’ospitalità e la collaborazione.
Giunta alla 38esima edizione, Goletta Verde ha come partner principali ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner della tappa pugliese Nadara-BlueFloat Energy e la media partnership de La Nuova Ecologia.  Info su: https://golettaverde.legambiente.it/

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.