Edizione n° 5440

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

EVENTI Clarinetti sotto le stelle

Due eventi musicali, completamente dedicati al clarinetto nati dallo scambio cultural-musicale tra due orchestre verticali di clarinetti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
26 Agosto 2024
Eventi // Lucera //

Il 30 agosto 2024, alle 19.30 presso il Succorpo della Chiesa Madre di Biccari e il 31 agosto 2024, alle 19.30 presso il Chiostro di San Pasquale di Lucera prenderà vita Clarinetti sotto le stelle. Si tratta di due eventi musicali, completamente dedicati al clarinetto nati dallo scambio cultural-musicale tra due orchestre verticali di clarinetti: L’ “Ensemble Dante” e “Clarincanto – Coro interprovinciale di Clarinetti” delle province, che nei giorni 27 e 28 agosto si esibiranno in provincia di Treviso per poi dare vita ai due concerti di Biccari e Lucera.

L’ “Ensemble Dante” è un progetto ideato nel 2009 dalla Prof.ssa Maria Carmina Caruso, rivolto ai giovani allievi frequentanti l’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “E. Tommasone – D. Alighieri” di Lucera (FG), l’ensemble vede la partecipazione di giovani musicisti frequentanti la scuola secondaria di primo grado, i licei musicali e il conservatorio. L’Ensemble Dante oltre a vantare esibizioni in Italia e all’estero ha partecipato con successo, ottenendo premi e riconoscimenti anche a numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali .

“Clarincanto – Coro interprovinciale di Clarinetti” è un progetto nato nel 2023 che vede la partecipazione degli allievi di diversi istituti (dalle scuole primarie di secondo grado, ai licei musicali, sino al Conservatorio di Musica Steffani) che costituiscono un’orchestra verticale di clarinetti, i cui componenti sono studenti dai dodici ai venticinque anni provenienti dalle province di Treviso, Venezia, Padova e Vicenza; il progetto è realizzato dalla Prof.ssa Annalisa Meloni del Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto, che dirige anche l’ensemble, in collaborazione con il M° Roberto Scalabrin del Conservatorio Steffani, nonché con i colleghi delle scuole partner.

Ascoltare più di quaranta giovani clarinettisti provenienti dal Veneto e da Lucera sarà una piacevole occasione per promuovere la musica e la sua pratica tra i più giovani nella speranza di poterli avvicinare allo studio di uno strumento musicale.

Clarinetti sotto le stelle
Clarinetti sotto le stelle

Lascia un commento

"Ho conosciuto tutto e ricevuto tutto dalla vita, ma la vera felicità è donare." Alain Delon

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.