Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

TRAGEDIA Foggia. Infortunio mortale sul lavoro: “Non si può perdere così la vita a 23 anni”

"Accertare rispetto norme del cantiere"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Febbraio 2024
Foggia // Politica //

FOGGIA – La Camera del Lavoro di Foggia, assieme alle categorie provinciali dei lavoratori dell’edilizia – Fillea – e dell’agricoltura – Flai – esprimono sconcerto e indignazione per l’ennesima vittima sul lavoro in Capitanata, a meno di una settimana dello sciopero di due ore indetto nei settori delle costruzioni e della metalmeccanica a livello nazionale dopo il tragico crollo sul cantiere di Firenze che ha causato la morte di cinque operai.

“Non si può morire a 23 anni, non si deve morire di lavoro, di lavoro c’è bisogno per vivere”; affermano i segretari generali Gianni Palma (Cgil), Savino Tango (Fillea) e Giovanni Tarantella (Flai).

“Alla famiglia del giovane Francesco Albanese, deceduto in agro di Stornara, va il nostro cordoglio.

Attendiamo che gli organi preposti accertino le condizioni di lavoro,  sicurezza e rispetto delle norme nel cantiere, ma non possiamo assistere inermi a una strage. Serve cultura della responsabilità, serve formazione, serve prevenzione”.

“Nel 2023 sono state 4.308 le denunce di infortunio all’Inail in provincia di Foggia, un media di 12 al giorno.

Gli incidenti mortali sono stati 15.

Tutto questo avviene mentre il Governo predispone misure inadeguate sul versante della sicurezza, con gli organici degli enti ispettivi ridotti all’osso e un numero di aziende controllate annualmente irrisorio.

La Cgil proseguirà la sua azione di mobilitazione e informazione, a partire dal ruolo che svolgono i Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza”.

GISELLA NATURALE

Tragedia Stornara, le dichiarazioni della senatrice Gisella Naturale (M5S)
“Mentre leggiamo sui media che il ragazzo deceduto a Stornara è il n182 dall’inizio dell’anno, è d’obbligo una riflessione: Francesco Albanese era un giovane di 23 anni, aveva tutta la vita davanti, aveva voglia di lavorare, ma in un modo inaccettabile il luogo di lavoro si è trasformato in motivo della sua morte. Terribile definirlo con un numero, così come lo è per coloro che lo hanno preceduto. Incredibile è anche pensare ai numeri che sta dando questo Governo, che pensa di correre ai ripari con quella che è una patente a punti: se muore un operaio, le aziende perdono 20 punti e dovranno fare un corso per recuperare.

Sì, la vita di un lavoratore vale 20 crediti, anzi meno perché si può lavorare con 15 crediti e 5 si recuperano con un corso di formazione. Soluzioni incredibili che puntano tutto a quando già le tragedie sono accadute, non è così che si fa prevenzione, i corsi vanno fatti ante e non post. Inoltre vanno incrementati i controlli e resi strutturali, concreti e credibili. accontenta nessuno. Stornara è in lutto e così tutti noi come è giusto che sia, ma se Francesco resterà solo un numero e argomento per una notizia di cronaca, anche questa grave perdita cadrà nel vuoto senza poter essere di alcun insegnamento e monito”.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.