Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Giunta Vendola, domani la presentazione. Ultima legislatura: no petrolio a Monopoli

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Aprile 2010
Regione-Territorio //

Il rieletto governatore della Regione Puglia Nichi Vendola
Il rieletto governatore della Regione Puglia Nichi Vendola
Bari – SI svolgerà domani, martedì 27 aprile, la conferenza stampa di presentazione della nuova giunta regionale, da parte del rieletto presidente Nichi Vendola. Per la formazione del nuovo consiglio, il Pd sta cercando da tempo un’intesa con Vendola per la nuova giunta; fra le richieste al governatore: il ridimensionato del numero degli assessori tecnici per affrontare anche la questione dei costi della politica. Dal Pd la richiesta di deleghe assessorili per nove dei 23 consiglieri eletti (23 nel caso in cui la Corte d’Appello riterrà valido il premio di governabilità, della Regione, per passare da 70 a 78 consiglieri, altrimenti 21) che hanno superato le 10.000 preferenze. Ieri c’è stato un incontro fra Vendola e l’intera delegazione del Pd: il segretario regionale del partito, Sergio Blasi, il sindaco di Bari e presidente dell’assemblea regionale del partito, Michele Emiliano, e il capogruppo Pd alla Regione, Antonio Maniglio. Con l’Udc, il rieletto governatore pugliese dovrebbe avere un confronto per capire quale spazio di dialogo sarà possibile attuare (4 i consiglieri regionali per il partito dell’Unione di centro).

NUOVA SEDE CONSIGLIO REGIONALE, AMATI: PUBBLICATO BANDO DI GARA – E’ stato pubblicato questa mattina sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il bando di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione della nuova sede del Consiglio regionale della Puglia a Bari, il cui progetto è stato adeguato ad D.M. 14/01/2008 “Nuove norme tecniche per le costruzioni”. Lo ha reso noto l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Fabiano Amati. Il criterio di scelta è quello del prezzo più basso mediante offerta di prezzi unitari. Il progetto è stato sottoposto ad un’ulteriore fase di aggiornamento a normativa antisismica non cogente, ma allo stesso tempo non obliterabile per prudenza e buona amministrazione, poiché si tratta della realizzazione di un’opera pubblica di notevoli dimensioni ed importanza.

IN PRECEDENZA – Nei mesi scorsi la Giunta Regionale, nonostante la verifica della non obbligatorietà per legge dell’ulteriore aggiornamento del progetto e della legittimità e correttezza delle procedure adottate rispetto all’apparato normativo vigente, ritenne comunque opportuno procedere alla revoca della precedente gara d’appalto pubblicata nel 2009 per l’aggiudicazione dei lavori del progetto già validato nel mese di novembre del 2007 (alla quale parteciparono 13 aziende), ed all’ adeguamento ulteriore allo stesso D.M. 14-01-2008.

LA NUOVA SEDE – La nuova sede del Consiglio Regionale nascerà nel quartiere Japigia a Bari, in via Gentile. L’area, che è posta a ridosso della costa, è delimitata a nord dal tracciato ferroviario e dall’ex Strada Adriatica, a sud da via Gentile, -asse di penetrazione all’interno della città di Bari per chi proviene da sud, diretta prosecuzione di una delle uscite della Strada Statale 16 Adriatica-, a ovest da una zona destinata a usi militari, e ad est da piccoli appezzamenti di terreno destinati ad uso agricolo. La scelta della Regione di realizzare in questa zona la sede del Consiglio Regionale vicino a quella degli assessorati regionali rappresenta un’importante occasione di riqualificazione urbana ed ambientale. La decisione di affiancare il Consiglio regionale agli assessorati è stata ritenuta ottimale anche perché in grado di riunire in un unico sito l’ apparato amministrativo regionale con indubbi vantaggi sia per gli stessi dipendenti, ottimizzando le relazioni tra i vari uffici, sia per i fruitori esterni che troveranno risposte ai loro bisogni in un circoscritto ambito urbano. L’intero complesso regionale, che comporterà un investimento di circa 87 milioni di euro, si estenderà su di un’area di 154.000 m2 e si comporrà di due edifici a pianta allungata ed a sagoma curva, a racchiudere uno spazio pubblico pedonale interno che si configurerà come una “agorà”.

GIUNTA REGIONALE, CONCLUSA L’ULTIMA SEDUTA DELLA LEGISLATURA – Approvato nell’ultima seduta della legislatura pugliese, dall’Esecutivo, il testo della convenzione tra la Regione Puglia- Assessorato all’Ecologia, l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Veterinaria ed il Consiglio nazionale delle Ricerche- Istituto di Ricerca sulle acque. Obiettivo della Convenzione, che rientra nel Programma regionale per la Tutela dell’Ambiente, è la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento da nitrati di allevamenti avicoli. Tra le finalità della Convenzione, è la riduzione degli impatti derivanti dagli allevamenti avicoli, attraverso la definizione di un supplemento di Migliori Tecniche Disponibili –BAT- ( Best Avallable Techniques) : si tratta cioè, una più attenta nutrizione in grado di ridurre, conseguentemente, l’impatto dei nitrati .

La Giunta regionale ha concesso al Commissario ad acta nominato presso il Comune di San Marzano una nuova proroga per l’espletamento dell’incarico relativo al completamento del PUG. La proroga, giustificata con la necessità di garantire la continuità dell’azione amministrativa,terminerà con la conclusione del procedimento amministrativo; approvato il cambio di destinazione d’uso per il progetto di recupero funzionale del complesso rurale “Masseria Santa Barbara”, della Ditta Vincenti, ricadente del territorio del Comune di Otranto; approvato il cambio di destinazione d’uso nel progetto di recupero funzionale del complesso rurale denominato masseria Villa Loiodice, in struttura ricettiva “albergo”. Approvata dalla Giunta regionale la variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Sant’Agata di Puglia. Approvata dall’Esecutivo regionale la variante al Piano Regolatore del Comune di Salice Salentino, adottata dal Consiglio Comunale con la deliberazione 24/2008. La Giunta regionale ha attestato la compatibilità della variante al PUG del Comune di Alberona, approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione 27/09, al Drag della Puglia. La Giunta regionale ha approvato la variante al PRG del Comune di Brindisi, adottata con deliberazione 41/2008, dopo il parere espresso dal Comitato Urbanistico Regionale. La Giunta regionale ha approvato la rete di monitoraggio della radioattività ambientale. L’Esecutivo ha anche, con lo stesso atto, approvato lo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione ed ARPA Puglia per il potenziamento della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria mediante l’istallazione di “sistema di misurazione del rateoe di dose gamma ambientale e di sistema di campionamento e misurazione automatica di alfa e beta totale del articolato atmosferico”. Impegno finanziario: € 60mila

PRIE DI CERIGNOLA – PARERE SFAVOREVOLE RICERCA IDROCARBURI MONOPOLI E BRINDISI – Approvato dalla Giunta regionale lo schema di Protocollo d’intesa tra la Regione e gli Enti gestori delle aree protette regionali, approvato dalla Giunta regionale, in via provvisoria, il P.R.I.E. ( Piano Regolatore per l’istallazione di Impianti Eolici) del Comune di Cerignola. Parere sfavorevole di compatibilità ambientale, della Giunta regionale, nell’ambito del procedimento ministeriale di V.I.A.,per il progetto relativo al programma lavori nel permesso di ricerca idrocarburi , in territorio di Monopoli e Brindisi, proposto dalla Northern Petroleum, con sede in Roma. (“d149 D.R.-N.P.”; d61 F.R.-N.P.”; d60 F.R.- N.P.”)

SIC BOSCO DI FAETO – Approvato dalla Giunta regionale, in via definitiva, il Piano di Gestione del SIC (Sito Importanza Comunitaria) “ Monte Cornacchia- Bosco di Faeto”. La Giunta regionale ha approvato, in via definitiva, nell’Ambito del Progetto Life natura 2005, il Piano di gestione del SIC ( Sito Importanza Comunitaria “ Valle Fortore- Lago di Occhito”. La Giunta regionale, nell’ambito del procedimento ministeriale di V.I.A., ha espresso parere favorevole di compatibilità ambientale per il Metanodotto di interconnessione Grecia-Italia progetto “Poseidon”. Tratto Italia, proposto dalla Edison con sede in Milano.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.