Edizione n° 5425

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Dissalatore Isole Tremiti, Barone “Quando sarà realizzato?”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Maggio 2016
Isole Tremiti // Manfredonia //

Bari. Dopo anni di attesa sembra finalmente essere giunta ad un epilogo la vicenda del dissalatore per l’acqua alla Isole Tremiti, nel corso della conferenza dei servizi si è deciso per una partenza dei lavori in tempi che dovrebbero essere piuttosto rapidi. E pare che a breve partiranno i lavori per un’opera che potrebbe cambiare le abitudini degli isolani e gravare meno sulle tasche dei Pugliesi. “Si tratta di un’opera che cambierebbe le abitudini degli isolani e gravare meno sulle tasche dei pugliesi – commenta la consigliera regionale M5S, Rosa Barone – Tuttavia è necessario oggi comprendere sia in che tempi si potrà completare l’opera e a chi verrà data la gestione del dissalatore e al tempo stesso comprendere cosa ne abbia impedito la realizzazione fino ad oggi. Ecco perché in data odierna abbiamo presentato un’interrogazione che proverà a fare chiarezza sui diversi passaggi che hanno rallentato l’iter a spese della Regione”.
“Era addirittura il 1984 quando si avviò un progetto di un dissalatore, per la prima volta, una struttura costata 5 miliardi di Lire che venne costruita ed abbandonata. Nel 2010 sembrava che fosse tutto pronto, sotto il governo Vendola e con l’Assessore alle Opere pubbliche Fabiano Amati, invece tutto si risolse in un nulla di fatto”.

“Dal 2003 ad oggi infatti – prosegue Barone – sono stati spesi circa 22 milioni di euro per questo servizio, pagando l’acqua a metro cubo, fino a 10 volte rispetto al costo normale. Per diversi anni, inoltre, la quantità di acqua trasportata è stata veramente eccessiva rispetto alle esigenze della popolazione, anche nel periodo turistico. Ci chiediamo chi ha deciso la quantità da trasportare e a quali fini dovesse essere destinata l’acqua non utilizzata ma comunque pagata dai contribuenti. Tante domande a cui speriamo che possano giungere altrettante risposte, per una vicenda decennale e molto costosa per le tasche dei Pugliesi – conclude – ma che era ed è un’opera necessaria dovuta per le bellissime Isole Tremiti”.

Redazione Stato Quotidiano.it

2 commenti su "Dissalatore Isole Tremiti, Barone “Quando sarà realizzato?”"

  1. Le isole Maldive ne sono quasi 2000 di cui 1800 abitate piccole o grandi che siano, tundfushi sperando che si scriva così conta di ben 33 casette tutte distribuite intorno all’isola e chiaro al centro ristorante hall e quant’altro compreso un desalinatore come tutte le altre1800 isole . meditate gente meditate.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.