Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musica nelle Corti di Capitanata: Pulcinella nell’Aldilà

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Giugno 2011
Musica //

Mario Rucci (autore delle musiche)
Foggia – NATA come una scommessa dei Solisti Dauni, “Pulcinella nell’Aldilà” è diventata una delle opere più rappresentate e applaudite in Capitanata negli ultimi anni. La produzione foggiana di teatro musicale, su testo di Raffaele Manna e musiche di Mario Rucci (direttore del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia), accenderà anche i riflettori del Chiostro di Santa Chiara (in via Arpi, a Foggia), nel nuovo appuntamento con la rassegna Musica nelle Corti di Capitanata.

Martedì 28 giugno, la rappresentazione che chiude la surreale trilogia de “Gli straordinari viaggi di Pulcinella” vedrà muoversi sulla scena Luca Di Pierno (voce recitante) e il soprano Michela Della Vista, accompagnati dall’ensemble composto da Pasquale Rinaldi (flauto e ottavino), Giuseppe Lentini (clarinetto), Antonietta Gramegna (violoncello), Nunzio Aprile (pianoforte) e Lorenzo Sannoner (percussioni).


“Il racconto – come spiega nella nota di sala Mario Rucci – intreccia con la realtà una trama sottile in cui la fine rimanda al principio del gioco. La musica, ancora una volta, trova la sua strada, insinuandosi nel cerchio magico in cui il sogno contiene il reale che pure si fa sogno. Il segno e il colore di Salvatore Lovaglio (che ha realizzato i disegni) ritagliano poi a Pulcinella spazi inattesi di eleganza e di poesia”. L’opera è stata rappresentata per la prima volta tre anni fa, nel 2008, ed è stata commissionata dall’ensemble foggiano dei Solisti Dauni, che inserì la messinscena nel calendario dei Teatri Possibili. Quella rappresentazione ha visto la buffa maschera napoletana completare la fine di un viaggio di teatro musicale d’avanguardia, dopo essersi mossa tra ambientazioni lunari (“Pulcinella intorno alla luna”) e orientali (“Pulcinella in Turcheria”).

Due dei musicisti che parteciperanno alla rappresentazione di “Pulcinella nell’Aldilà” (Pasquale Rinaldi e Nunzio Aprile) torneranno a esibirsi al Chiostro – assieme all’altro flautista Giancarlo D’Abate – nella serata successiva (mercoledì 29 giugno). La settimana in compagnia della rassegna inserita tra i 5 festival della rete “Daunia Felice” (sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV) proseguirà, poi, giovedì 30 giugno con il duo composto da Miriam De Vero (flauto) e Carlo Biancalana (chitarra) per concludersi venerdì 1° luglio con il Trio Castelluccia-Miatto-Monaco (clarinetto, violoncello e pianoforte). Tutti i concerti inizieranno alle 21.00, con ingresso libero a partire dalle 20.30.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.