Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Foggia l’anima migrante di Raiz & Radicanto (vd)

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Giugno 2012
Musica //

A Foggia l'anima migrante di Raiz & Radicanto (st)
KIMÌKO continua a esplorare le voci e le atmosfere musicali del Mediterraneo. Dopo i 24 GRANA la seconda puntata della fresh air di Kimìko sarà tutta per RAIZ, storica voce e anima degli Almamegretta. Nella suggestiva scenografia del giardino del Ristorante in Fiera di Foggia Mercoledì 27 giugno alle 22 RAIZ presenterà il nuovissimo progetto discografico “Casa” nato dall’incontro con i RADICANTO, gruppo barese di musica popolare.

Tempo è passato da un cd bellissimo, Animamigrante, che impose sulla scena musicale con una potenza nuova e incredibile l’anima sporca degli Almamegretta, e dalle parole di “sanghe e anema” disperatamente sussurrate dalla voce sulfurea di Raiz.

Oggi Raiz torna a “Casa” riscoprendo quel meticciato musicale che diventa viaggio sonoro attraverso le culture di altri popoli e parti di mondo, dalle cantighe sefardite, al fado portoghese alla canzone napoletana, rileggendo con ritmicità ed eleganza i grandi successi suoi e degli Almamegretta, incrociando i ritmi nordafricani, mediorientali e asiatici e in cui il Mediterraneo diventa il luogo che si vede quando ci si affaccia dal balcone di casa.

Casa è promosso con il sostegno di Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale, che ha colto la grande valenza culturale di un lavoro che abbraccia tutta l’area del Mediterraneo e costruisce tra i Sud del Mondo un ponte immaginario che li collega e ne racchiude le espressività sonore.

Ad accompagnare Raiz nella tappa foggiana, GIUSEPPE DE TRIZIO ed ADOLFO LA VOLPE dei Radicanto, band che ha fatto della ricerca delle identità musicali popolari il proprio tratto distintivo, tratto naturale per i musicisti baresi visto che la Puglia è già terra aperta all’Oriente, al Mediterraneo e all’incontro culturale.


Redazione Stato


VIDEO

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.