Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CERIMONIA In Puglia un sacerdote benedice i nonni all’alba in spiaggia

Cerimonia in short da mare e t-shirt, ha preparato i cornetti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Luglio 2024
Cronaca // Margherita di Savoia //

Un orizzonte dorato dal sole che sorge. Delle sedie da mare usate come banchi. Un gazebo per fare comunità. Il suono della chitarra e delle deboli onde, per addolcire il risveglio. La sabbia sotto i piedi di chi ha raggiunto la spiaggia per una preghiera speciale dedicata ai nonni. È quanto vissuto intorno alle sei del mattino di oggi a Margherita di Savoia, nel nord Barese, dove don Michele Schiavone, parroco della chiesa dedicata a san Pio, ha organizzato la benedizione dei nonni in riva al mare nel giorno in cui si festeggiano i santi Anna e Gioacchino, nonni di Gesù.

“Fa troppo caldo ed era impensabile far arrivare qui gli anziani alle 11 del mattino o alle sette del pomeriggio quando il sole picchia e la sabbia è rovente. Così, mi è sembrato più consono un orario mattutino e in tanti hanno apprezzato”, spiega il sacerdote che, t-shirt e short da mare, ha preparato anche i cornetti per chi ha partecipato al momento di preghiera. Poco meno di una cinquantina le persone che, abiti leggeri e piedi nudi, hanno ascoltato la Parola.

“Mi ha fatto piacere vedere alcuni nonni arrivare accompagnati dai nipoti: hanno colto l’essenza di questo momento”, aggiunge don Michele convinto che l’evangelizzazione possa essere portata avanti anche al di fuori dei luoghi canonici della preghiera. “Mi è piaciuto molto pregare in spiaggia alle sei del mattino: c’era un forte senso di pace e serenità”, racconta uno dei partecipanti. “È stato bello iniziare la giornata guardando il cielo perché lì si trovano i nonni di tanti di noi, che sono gli angeli che guidano le nostre famiglie”, continua una signora con cardigan chiaro e sciarpa leggera. “Faremo la prossima preghiera all’alba, accompagnati da un violino, nel giorno di san Lorenzo, il 10 agosto – annuncia don Michele – sarà la festa dei desideri”.

Lo riporta l’ANSA

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.