Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

A Cerignola ‘notti sacre in Puglia’ dal 30 agosto al 13 settembre

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Agosto 2014
Cronaca // Musica //

Cerignola – Concerti e mostre offerti a tutto il pubblico pugliese con l’obiettivo di coinvolgere le diverse Diocesi in un evento culturale che, dopo aver caratterizzato in questi anni la cultura sacra a Bari, sta ora interessando tutta la regione. E’ il festival “Notti Sacre”, promosso dall’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, giunto alla sua quarta edizione, al quale quest’anno partecipa anche la Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, che ha affidato l’organizzazione di una serie di appuntamenti all’associazione di promozione culturale “Federico II Eventi”, della quale è responsabile, per la provincia di Foggia, la nostra concittadina Cinzia del Corral.

Insieme a lei, a coordinare la manifestazione, il maestro Pierluigi Mastroserio. L’iniziativa, che si propone di avvicinare i cittadini alla tradizione sacra, storica e contemporanea, punta anche a valorizzare artisti, compositori storici e contemporanei pugliesi oltre che a dare spazio a giovani artisti del territorio attraverso l’interpretazione di musicisti, pittori, scultori, videomakers, attori e scrittori. Il Festival è patrocinato dall’ Arcidiocesi di Bari-Bitonto, dalla Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, da Sovvenire, dal Progetto Culturale della Cei, e ancora dall’Auditorium Diocesano “La Vallisa” di Bari, dai Comuni di Cerignola, Ascoli Satriano ed Orta Nova e dalla Provincia di Foggia. Sabato 30 agosto, alle 20.30, presso il Duomo di Cerignola, verrà inaugurata la mostra “Madonne” dell’artista Miguel Gomez: un omaggio dell’artista alla Madre della Cristianità, una serie di dipinti ispirati ai grandi maestri dell’arte, quali Leonardo da Vinci, Raffaello, Sandro Botticelli e Michelangelo Buonarroti.

“L’arte moderna di Gomez – scrive Cinzia del Corral nella brochure di presentazione della mostra – arricchisce il panorama pittorico di nuova forza evocativa della visione Donna-Madonna. Egli rivisita queste opere, tutte realizzate a cavallo tra la fine del 1400 e i primi decenni del 1500, per creare dipinti in chiave di pop-art il cui comune denominatore è il colore rosso, espressione di forza vitale. L’approccio di Gomez ai capolavori dell’arte sacra italiana rinascimentale è reverente ma al tempo stesso innovativo per la scelta della tecnica pittorica utilizzata che, evolvendosi dalla pop art tradizionale, crea volumi e sfumature”.

Il successivo appuntamento con “Notti Sacre” è in programma due giorni dopo, lunedì primo settembre, alle 21, ancora a Cerignola: la Chiesa di Santa Maria delle Grazie ospiterà il concerto di musica sacra “Gli Angeli e la Vergine”, con il pianista Rosario Mastroserio e la soprano Rossella Ressa. Poi, venerdì 5 settembre, alle 21, nella stessa chiesa di Cerignola si terrà un concerto di musica medioevale, “Stella Splendens”, con il gruppo Odor Rosae Musices, diretto dal maestro Fabio Anti. Sabato 13 settembre, infine, alle 20.30, nella Chiesa Parrocchiale dell’Addolorata di Orta Nova, il concerto di musica sacra “Vox Mirabilis”, che vedrà protagonisti gli artisti dell’associazione polifonica “Florilegium Vocis” nell’esecuzione di brani dell’epoca del Barocco.

Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.