Edizione n° 5441

BALLON D'ESSAI

PREVISIONI // Il caldo africano non molla il Sud ma occhio ai temporali: ecco dove e quando
27 Agosto 2024 - ore  09:46

CALEMBOUR

BAGNANTI // Mattinata. Pronto intervento salva giovane bimbo indiano sulla spiaggia di Monte Saraceno
26 Agosto 2024 - ore  13:36

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

PREVISIONI Il caldo africano non molla il Sud ma occhio ai temporali: ecco dove e quando

Arriverà il mese della vendemmia, settembre, con quasi 40°C al Sud

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
27 Agosto 2024
Gargano // Manfredonia //

FOGGIA – Torna Caronte con il caldo africano e picchi delle temperature a oltranza. L’anticiclone è arrivato in Italia il 15 luglio e, da quel giorno, l’afa spesso estrema ci ha accompagnati in un’estate 2024 da record.

Entro giovedì 29 settembre torneranno ovunque i 34-35°C, specie al Centro-Sud, con picchi costanti di 36°C ancora a Roma, 38-39°C in Sardegna, Sicilia e Basilicata.

Sembrerà di essere a metà luglio, invece che alla fine dell’estate meteorologica (che finisce il 31 agosto).

In altre parole arriverà il mese della vendemmia, settembre, con quasi 40°C al Sud.

Fonte: adnkronos

Nelle prossime ore, attenzione, però arriveranno forti temporali ricorda iLMeteo.it: con l’anticiclone africano spesso si hanno rovesci intensi a causa dell’elevata umidità e dell’estremo calore.

Ecco che per altre 36-48 ore saranno frequenti gli acquazzoni, in spostamento dal Nord verso il Centro-Sud.

In mattinata, dopo una notte instabile al Nord, ancora qualche fulmine, e relativo tuono, al settentrione e lungo l’Appennino, ma sarà soprattutto dal pomeriggio che si attiveranno temporali diffusi al Centro-Sud: pioverà non solo sull’Appennino ma a macchia di leopardo su gran parte delle regioni centromeridionali, fino alle zone di pianura.

Mercoledì, 28 agosto, sarà un po’ più stabile, con tempo asciutto al mattino, temporali confinati in montagna, specie sugli Appennini, e un po’ più diffusi solo sulla Sicilia dove potrebbero risultare intensi.

Fonte: centro meteoreologico siciliano

Da giovedì 29 agosto il tempo diventerà ancora più caldo e soleggiato ovunque.

L’unica nota positiva sarà quella delle notti più lunghe: in questi giorni di fine agosto il sole tramonterà verso le 20 e sorgerà verso le 6.30.

Ecco che, per circa 10 ore e mezzo, soprattutto dopo la mezzanotte, l’aria diventerà meno bollente, localmente sentiremo addirittura il respiro autunnale che si avvicina: ma solo di notte, il giorno sarà ancora dominato da Caronte e dalla canicola africana.

Oggi, martedì 27 agosto – Al Nord: temporali sulle Alpi, localmente sulla pianura. Al Centro: instabile con temporali sparsi specie su Toscana, Umbria, Lazio e Appennini. Al Sud: temporali in Sicilia e sugli Appennini.

Forti temporali al Centro-Sud, oggi allerta gialla in 10 regioni - Immagine: VignaClaraBlog.it
Forti temporali al Centro-Sud, oggi allerta gialla in 10 regioni – Immagine:
VignaClaraBlog.it

Domani, mercoledì 28 agosto – Al Nord: sole prevalente. Al Centro: temporali pomeridiani su Appennini e zone vicine. Al Sud: temporali in Sicilia, Calabria, più occasionali altrove.

Giovedì 29 agosto – Al Nord: sole e caldo in aumento. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud:sole e caldo, qualche temporale in più sulla Calabria.

Tendenza: sempre più sole e sempre più caldo con Caronte.

Lo riporta l’agenzia Adnkronos.

Lascia un commento

"Ho conosciuto tutto e ricevuto tutto dalla vita, ma la vera felicità è donare." Alain Delon

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.