Edizione n° 5385

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Consiglio ministri: nuova proroga “stato d’emergenza” Pariti -Conte di Troia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Gennaio 2011
Manfredonia //

Operai al lavoro, località Conte di Troia, Manfredonia (image copyright Stato)
Operai al lavoro, località Conte di Troia, Manfredonia (image copyright Stato)
Roma – IL Consiglio dei Ministri (Provvedimenti integrale) ha dichiarato lo stato d’emergenza per la tutela delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione in Puglia. Per il completamento della bonifica in atto e’ stato prorogato lo stato d’emergenza – gia’ dichiarato – per le discariche pubbliche nel sito di Manfredonia, in provincia di Foggia.

FOCUS DISCARICHE PUBBLICHE DI MANFREDONIA PARITI 1 E CONTE DI TROIA: I 10 MILIONI STANZIATI AD OTTOBRE DAL GOVERNO – (10 milioni di euro dalla Prestigiacomo) e I progetti della Giunta Riccardi: acquisizione strutture per area ecologica e tutto sul progetto)


PROROGHE PER DANNI EVENTI ATMOSFERICI IN CALABRIA
– Ulteriori proroghe sono state decise a tutela del reticolo idrografico dei torrenti Ferreggiano e Sturla e della Laguna di Marano Grado, nonche’ per fronteggiare i danni causati da eventi atmosferici in Calabria e dal dissesto idrogeologico a Cerzeto (Cosenza).


AMATI
– L’assessore regionale alle Opere Pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati ha spiegato che con la proroga delle acque superficiali e sotterranee e dei cicli di depurazione in Puglia saranno consentiti gli scarichi nel sottosuolo delle acque reflue “per quegli impianti non ancora adeguati alla normativa vigente andando incontro alla revoca dell’autorizzazione con relativi danni ambientali e conseguenze giudiziarie”. “E’ una decisione che apprezziamo – ha detto Amati – e che abbiamo sollecitato, trovando nel Consiglio dei Ministri e nel Prefetto Gabrielli sollecito ascolto. La soddisfazione per il provvedimento assunto consiste nel mantenimento della qualità dell’ambiente della nostra regione ed inoltre nella mancata esposizione dei sindaci pugliesi a serie conseguenze penali. Accanto alla soddisfazione e nella speranza che l’anno in corso sia quello giusto per l’adeguamento degli impianti al Codice dell’Ambiente e/o al Piano di tutela delle acque, mi permetto di invocare ancora una volta l’intervento del legislatore, che non può obbligare al recapito dei reflui nei corpi idrici superficiali senza considerare che per la Puglia questa prescrizione significa solo il mare. Non è colpa nostra – ha concluso l’assessore – se la morfologia della Puglia non è dotata di fiumi e torrenti”.

IN APERTURA DEI LAVORI DISCUSSIONE SU 150^ANNIVERSARIO UNITA’ D’ITALIA – In apertura dei lavori, il Consiglio dei Ministri si è soffermato sugli effetti civili della giornata del 17 marzo 2011, festa nazionale per il 150°anniversario dell’Unità d’Italia. Poiché tale qualificazione comporta l’implicita ed eccezionale inclusione della ricorrenza fra quelle ordinariamente festive, il Consiglio ha ritenuto obbligatorio di conseguenza (e solo per quest’anno) estendere alla giornata del 17 marzo 2011 le regole in materia di orario festivo, limitazioni su determinati atti giuridici, disciplina che regola l’imbandieramento degli edifici, il trattamento economico da corrispondere ai lavoratori dipendenti e le sanzioni amministrative pecuniarie in caso di inosservanza.

APPROVATO SCHEMA D.LGS. PER ACCESSO PENSIONAMENTO ANTICIPATO A LAVORATORI CON MANSIONI “PARTICOLAMENTE FATICOSE” – E’ stato poi approvato uno schema di decreto legislativo che regola l’accesso al pensionamento anticipato per lavoratori con mansioni particolarmente faticose, in attuazione della delega conferita al Governo dalla legge n.183 del 2010. Il provvedimento individua come usuranti, fra gli altri, i lavori in gallerie, cave e miniere, in cassoni ad aria compressa, in spazi sottomarini, quelli eseguiti ad alte temperature, in spazi ristretti, per asportazione dell’amianto, nonché alcuni lavori notturni, quelli delle cosiddette “linee catena”, le attività di conduzione di determinati veicoli di trasporto collettivo. Sul testo, verranno sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.

Il Consiglio ha approvato la Relazione che dà conto dei motivi per cui non è stato possibile raggiungere l’intesa, prevista dalla legge n. 42 del 2009 (federalismo fiscale), sullo schema di decreto legislativo di attuazione dell’articolo 16 della medesima legge, in materia di risorse aggiuntive ed interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali. La Relazione sarà presentata alle Camere.


Redazione Stato, gdf, riproduzione riservata



Video nell’area dopo la partenza dei lavori


Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.