Edizione n° 5460

BALLON D'ESSAI

POLEMICHE // Emiliano Arredamenti, spunta secondo appalto da 36mila euro: “Non saranno consegnati”
15 Settembre 2024 - ore  10:12

CALEMBOUR

SOCCORSI // Incidente all’alba, cade con lo scooter e muore: vittima un 20enne
15 Settembre 2024 - ore  09:56

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

‘Il piroscafo Lombardo’, frammento storia d’Italia nei fondali delle Tremiti

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Marzo 2014
Manfredonia //

‘Il piroscafo Lombardo’, frammento storia d’Italia nei fondali delle Tremiti
Manfredonia – LA straordinaria bellezza di un luogo, nel caso delle Isole Tremiti e la sua Storia, che non tutti conoscono, sono gli argomenti che il Centro Cultura del Mare A.P.S., in collaborazione con MarlinTremiti, in occasione dei 150 anni dell’affondamento del piroscafo “Lombardo”, pone all’attenzione della cittadinanza e degli appassionati con una mostra fotografica di Adelmo Sorci, istruttore subacqueo e fotografo freelance, e con una conferenza cui prenderà parte l’autore delle fotografie e il prof. Tommaso Prencipe del Nuovo Centro di Documentazione Storica di Manfredonia.

Nella Cala degli Inglesi, al largo delle Isole Tremiti, nel 2005 viene ritrovato il relitto del piroscafo “Lombardo”: l’imbarcazione era stata utilizzata da Giuseppe Garibaldi per la spedizione dei Mille del 1860. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, dal Parco Nazionale del Gargano, dal Comune di Manfredonia e dal Comune di Isole Tremiti.
Il successo che sta riscuotendo l’iniziativa in questi primi giorni fa capire che l’argomento e le notizie evidenziate dall’evento risultano molto interessanti per i cittadini di Manfredonia e per gli alunni delle Scuole che stanno visitando con curiosità e interessela mostra fotografica.

Pertanto, riteniamo doveroso, anche se in corso d’opera, riproporre con decisione l’invito alla cittadinanza di visitare la mostra fotografica e di partecipare alla conferenza-dibattito che si terrà domani, Sabato 29 marzo alle 17:30 nell’Auditorium di “Palazzo Celestini”.

“È un peccato perdere questa grande opportunità. Si riporta il commento di un visitatore: “la vera risorsa di un Paese è la cultura, immutabile, non alienabile nonostante lo scorrere degli anni; il turismo è la vera fonte di vita ed il mare è un tesoro immenso.La nostra “Terra”ha il privilegio e la fortuna di possedere tutte queste qualità. Chi ha capito questa realtà e trasmette il messaggio merita un encomio solenne”.

Centro Cultura del Mare A.P.S

CONFERENZA: Sabato 29 Marzo ore 17.30 Auditorium “ Palazzo dei Celestini” Manfredonia

FOTOGALLERY

Redazione Stato@riproduzioneriservata

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.