Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

E-commerce, “truffa” senza consegna del bene

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Agosto 2012
Casi e Sentenze //

(st)
L’affidamento del consumatore verso un “portale web” di indubbia serietà fa scattare non solo la responsabilità civile ma anche quella penale nei confronti di chi violi, con il suo comportamento, tale “affidabilità virtuale”. Consumatori, ora, più tutelati in materia di “e-commerce”: configura, difatti, il reato di truffa, e non un semplice inadempimento contrattuale, vendere un bene su un sito internet noto e affidabile senza poi consegnarlo!

Lo ha stabilito il Tribunale di Trento che, con una recente sentenza depositata il 5 maggio 2012, ha condannato per truffa il venditore di un telefono cellulare che aveva pubblicato l’inserzione su un noto sito internet di e-commerce, senza consegnarlo a pagamento ricevuto. In sintesi, sfruttare l’affidamento del consumatore verso quel sito web, ritenuto affidabile, è un raggiro che fa scattare non solo la responsabilità per inadempimento contrattuale, ma anche quella penale.

In particolare il giudice di primo grado ha evidenziato in sentenza che “…la messa in vendita di un bene, per via telematica, attraverso un sito di e-commerce noto e serio, costituisce un mezzo per indurre in errore i potenziali acquirenti sulle effettive intenzioni truffaldine di chi offre in vendita beni senza alcuna intenzione di consegnarli, risultando così configurato non un semplice inadempimento civile, ma il reato di truffa di cui all’art. 640 c.p.”.

(A cura dell’avvocato Eugenio Gargiulo del foro di Foggia)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.