Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Scomparso Franco Tamburro. Fu Assessore di San Severo

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
28 Agosto 2023
Foggia // San Severo //
SAN SEVERO – “Franco Tamburro era quel che si dice un “ animale politico”. Era di una intelligenza raffinata. Destinato ad una carriera politica brillante, quando divenne segretario provinciale del PSI, il partito frano’.

In seguito si propose per rappresentare questa terra in Consiglio regionale ma la città non lo sostenne.

Perché San Severo è così: i suoi li azzoppa, non li promuove ad incarichi superiori. “Ex malo bonum” perché Franco poi divenne un manager di altissimo livello, apprezzatissimo dal management delle più importanti società pubbliche e private italiane, ritenuto, a giusta ragione, un esperto in espropri per pubblica utilità, che lo portò ad essere uno dei protagonisti dell’alta velocità della rete ferroviaria italiana.
Fonte: ilfattodisansevero

Ma la politica era la sua passione e, parlando con lui, davvero capivi quanto fosse vero il detto” la politica tutti la possono fare ma in pochi la sanno fare”.

E Franco la sapeva fare. Intuiva le cose prima di tutti gli altri. Nel 2013 mi incontro’ una domenica sul viale e mi fece un lungo discorso, un articolato ragionamento per dire che il quadro politico andava scardinato ed io potevo essere un protagonista. Sul momento non capii molto…. l’anno dopo ero Sindaco della città.

Di fronte ai primi tentennamenti, lui spingeva perché si ufficializzasse la candidatura “ chiudete su Miglio e iniziate la campagna elettorale”.

Il Sindaco Francesco Miglio, Ph. Facebook “San Severo Siamo Noi”
Una volta ridendo gli chiesi perché avesse tanta fretta di ufficializzare la mia candidatura. Lui non mi rispose, sorrise con il suo solito sigaro tra le dita. La sera dell’ 8 giugno 2014 ( quando fui eletto la prima volta) mi si avvicinò e mi disse” avevo fretta di chiudere su di te perché avevo intuito subito che tu hai le tre “C”: cuore, coraggio e culo”. Ultimamente, anche per la malattia, si era parecchio allontanato. Lo vedevo molto raramente. Ma ogni volta sorrideva e con il sigaro stretto tra i denti mi sussurrava” come te devirt “.

Dottor Tamburro mancherai. La città perde un bel cervello.

Uno dei migliori che abbia mai incontrato. Se la famiglia vorrà, il Palazzo di città’ spalanca le porte e si inchina davanti alle spoglie mortali di un valido esponente politico per esserne luogo della sua camera ardente. Un modo tardivo per riparare ad una ingiusta avarizia della nostra comunità. Riposa in pace Franco”. Lo scrive il Sindaco Francesco Miglio.

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.