Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia, i sogni, e le arti, di Valentina

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Gennaio 2010
Teatro //

attesaManfredonia – FINO al prossimo 31 gennaio 2010 una delle stanze di Palazzo dei Celestini, in corso Manfredi a Manfredonia, accoglierà la mostra grafica “Sognando”, a cura di una giovane esordiente nelle arti della rappresentazione fotografica: Valentina Cosentino. Gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia ed in seguito quelli nell’’Università di Bologna, in grafica e arti visive, hanno maturato in Valentina l’interesse per l’elaborazione grafica, ottenendo opere realizzate con immagini sovrapposte. In particolare, nella mostra sono esposte immagini fotografiche che rappresentano ciò che Valentina chiama la ‘serie dei sogni’, affiancate da una didascalia che ne sintetizza il significato. Sono tutti i suoi sogni, all’inizio solo gli incubi, più facili da ricordare, poi i sogni più sereni. Proprio a partire da quegli incubi, Valentina ha iniziato a focalizzarne la scena con alcune immagini che ad esse si richiamavano; in considerazione dell’interesse per l’idea, Cosentino ha pensato bene di estenderla a tutti i suoi sogni. Come confidato a Stat dalla stessa Valentina, questa manfredoniana rappresenta la sua prima mostra personale – altre esperienze le ha vissute in mostre collettive come quella del Festival delle Arti di Bologna – e che, allo stadio attuale delle cose, la mostra, attualmente in corso a Palazzo Celestini, ha già avuto una risposta positiva a livello di partecipazione e critica. “Ho quasi la sensazione che la città risponda bene alle iniziative culturali”, ci dice Valentina , come ne è convinto l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Sociali, Paolo Cascavilla, al quale la giovane artista si è rivolta per ottenere le autorizzazioni necessarie per l’allestimento della mostra.

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.