Edizione n° 5445

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Nome condomini morosi nell’atrio, diffamazione

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Gennaio 2013
Casi e Sentenze //

Condominio (fonte image archivio: isaac.gs)
Roma – DEVE essere ritenuta un reato la “pubblica gogna” del condomino moroso. Lo ha evidenziato la Cassazione nel convalidare una condanna per diffamazione nei confronti di un amministratore condominiale di Messina, colpevole di avere offeso la reputazione di un condomino, affiggendo, nel settembre 2007, nell’atrio del condominio un avviso di imminente distacco della fornitura idrica a seguito della presunta “persistenza del debito” di alcuni condomini espressamente indicati.

Secondo la Quinta sezione penale, “integra il delitto di diffamazione il comunicato, redatto all’esito di un’assemblea condominiale, qualora sia affisso in un luogo accessibile non già ai soli condomini dell’edificio, per i quali può sussistere un interesse giuridicamente apprezzabile alla conoscenza di tali fatti, ma ad un numero indeterminato di altri soggetti“.

La Suprema Corte fa notare ancora che “se davvero la prospettiva dell’amministratore fosse stata quella dell’informazione celere rispetto all’imminente interruzione del servizio, attraverso modalità comunicative potenzialmente percepibili da terzi estranei al condominio, egli avrebbe dovuto calibrare il contenuto dell’informazione a tale esigenza, evitando di menzionare anche l’identità dei condomini morosi“. Convalidata in questo modo la decisione del Tribunale di Messina già espressosi a favore della configurazione , nel caso specifico, del reato di diffamazione.

(A cura dell’Avv. Eugenio Gargiulo)

Lascia un commento

La fede non è la convinzione che Dio farà quello che vuoi. E’ la convinzione che Dio farà ciò che è giusto. (Max Lucado)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.