Edizione n° 5383

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

POLITICA Assegno di inclusione, Tutolo scrive ai direttori generali delle Asl

"Gravissima situazione presso alcuni Cup per quanto concerne l’Assegno di Inclusione, riservato a persone in condizione di svantaggio"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Febbraio 2024
Foggia // Lucera //

FOGGIA – “A seguito di alcune segnalazioni che mi sono giunte da parte di cittadini, ho inviato una nota ai direttori generali Asl della Regione Puglia e all’assessore alla sanità, evidenziando la gravissima situazione presso alcuni Cup per quanto concerne l’Assegno di Inclusione, riservato a persone in condizione di svantaggio.

Dal 10 febbraio scorso, attraverso la circolare n. 623, l’INPS ha infatti reso disponibile il servizio denominato ‘Validazione delle certificazioni ADI’, attraverso il quale le Asl possono verificare le condizioni di svantaggio e dell’inserimento nei programmi di cura e assistenza ai fini della misura dell’Assegno di Inclusione.

Tale processo di validazione mi risulta non sia stato ancora posto in essere da alcuni Cup in Puglia, poiché non sarebbero stati individuati gli operatori che materialmente devono procedere alla gestione delle pratiche.

Tra i destinatari ci sono soggetti fragili, disabili e minori assistiti e dunque eventuali ritardi nell’erogazione dell’assegno di inclusione, oltre che essere un fatto inspiegabile e assurdo, pregiudica l’ottenimento di un beneficio essenziale per molte famiglie.

Ho dunque sollecitato i dirigenti affinché, qualora non l’abbiano già fatto, si dotino con urgenza delle figure previste dalla circolare emessa dall’INPS al fine di risolvere questo problema che lede il diritto dei legittimi richiedenti dell’ADI a ricevere un sostegno importante, a volte fondamentale”.

Lo riporta una noota del consigliere regionale Antonio Tutolo (Gruppo Misto).

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.