Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

BANDO Amatore: “Politiche culturali, nessun favoritismo. Partecipazione fondamentale”

"Per quanto riguarda l’attivazione del bando inerente l’erogazione di contributi per le attività culturali, la scadenza prevista era il 31 marzo scorso"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Aprile 2024
Foggia // Politica //

Foggia. Una doverosa premessa: l’attenzione dei cittadini e la partecipazione delle associazioni e degli operatori alle politiche culturali, alla corretta gestione e all’impiego delle risorse pubbliche è sempre positiva e per la nostra amministrazione preziosa e fondamentale, perché siamo chiamati a rispondere direttamente e pubblicamente di ogni nostra scelta e azione, e vogliamo -e continueremo a- farlo in assoluta trasparenza. Per questo, ringraziamo la Filiera culturale per le sollecitazioni a noi rivolte, che meritano però delle opportune precisazioni, di natura tecnica-amministrativa.

Lo riporta Alice Amatore, assessora alla Cultura del Comune di Foggia.

Per quanto riguarda l’attivazione del bando inerente l’erogazione di contributi per le attività culturali, la scadenza prevista era il 31 marzo scorso, ma abbiamo potuto approvare soltanto l’8 marzo il Bilancio tecnico, che non prevede una voce specifica per questo: di conseguenza, non avremmo mai potuto portare in giunta una delibera relativa al bando in questione, perché sarebbe mancata la copertura finanziaria. Quando andremo in variazione di Bilancio, sarà nostra premura tra i primi atti riattivare il bando comprendendo la programmazione estiva, per selezionare le attività da inserire nel cartellone in allestimento con relativi contributi.

Per quanto riguarda invece la partecipazione, l’inserimento della Consulta per la cultura -e pure del Forum dei giovani- tra gli Obiettivi Annuali della Pubblica Amministrazione fissati nel PIAO è la riprova della nostra assoluta volontà di riattivare processi e organismi di stimolo e confronto. Non siamo ancora riusciti tecnicamente a procedere per via di alcuni passaggi formali ancora mancanti (come la commissione per stilare i regolamenti ad hoc), ma abbiamo la bozza pronta e proseguiremo per questa direzione non appena concluse le varie fasi: sarà questo il contesto in cui aggregare e coinvolgere addetti ai lavori e istituzioni, organismo super partes e davvero rappresentativo degli oltre 700 operatori culturali della città.

Infine, l’ultima precisazione tecnica riguarda il concerto del 1 maggio a Parco San Felice. Il criterio seguito è stato il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali per le tematiche da affrontare e rilanciare, legate al lavoro in tutte le sfumature e criticità, mentre per l’aspetto artistico abbiamo deciso di includere quanti più giovani possibili: la line-up degli artisti che si esibiranno sul palco, infatti, presenta un’età media di 24 anni. E’ una nostra scelta politica, anche per veicolare e testimoniare messaggi e accendere i riflettori su una generazione segnata dal precariato e dall’incertezza del futuro, e la rivendichiamo con orgoglio.

Le accuse di favoritismi sono ingenerose, e lontanissime dal nostro operato che non prevede e non prevederà alcuna concessione a clientele e un utilizzo oculato delle risorse pubbliche, che non sono ‘mance’ da elargire ad amici di sorta.

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.