Edizione n° 5382

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

ASE Manfredonia. 6 “forze” per 8 ruoli di Governo, rebus neo Giunta La Marca. Chi abdicherà per esigenze di partito?

Nessuna possibilità di destinare i consiglieri o altri all’Ase SpA. Per la partecipata in house del Comune si procederà con curriculum, avvisi ed esperienza

LEGGI ANCHE //  Manfredonia. La Marca Sindaco: “Deroga agli orari delle attività commerciali”
AUTORE:
Giuseppe de Filippo
PUBBLICATO IL:
29 Giugno 2024
Manfredonia // Politica //

Manfredonia. I “ruoli di Governo” sono otto. 7 gli assessorati, 1 per la Presidenza del Consiglio comunale. Le “forze” che hanno contribuito all’elezione di La Marca sono 6. Ognuna con le proprie aspirazioni, richieste e velleità. Chi non indietreggia per un posto in Giunta, chi preferirebbe la Presidenza del Consiglio, chi probabilmente guarda con diffidenza le modalità con le quali è partita l’Amministrazione comunale.

POTREBBE INTERESSARTI // Manfredonia. Ufficiale. Si è insediato il neo sindaco Domenico La Marca

Domenico Marca, come previsto, osserva le logiche dei partiti e le esigenze innanzitutto dei “capibastone”.

Ricostruendo l’intera questione.

POTREBBE INTERESSARTI // Manfredonia. Ufficiale. Si è insediato il neo sindaco Domenico La Marca

Così l’esito del primo turno delle Amministrative di Manfredonia, relativamente alle forze politiche dell’attuale maggioranza:

LA MARCA DOMENICO Voti 12.606 46,64%
LISTA VOTI PERCENTUALE
PARTITO DEMOCRATICO 3.918 15,01%
MANFREDONIA PROGETTO POPOLARE 2.328 8,92%
MOLO 21 CAMBIAMO ROTTA 2.052 7,86%
CON MANFREDONIA 1.916 7,34%
MANFREDONIA CIVICA 1.289 4,94%
LA MARCA SINDACO-EUROPA VERDE 1.222 4,68%

 

Ora il Partito Democratico, su input innanzitutto di Paolo Campo, spinge per 3 assessorati. Come risaputo, all’esito del primo turno, 5 sono i consiglieri eletti del PD. I possibili 3 assessorati farebbero entrare in Consiglio il 6°, il 7° e l’8° della lista. Dunque i primi 3 non eletti. Si ipotizza che per qualcuno (Campo?) sarebbe fondamentale “ripescare” in Consiglio l’avv. Raffaele Caputo (8° della lista del Pd al primo turno), già segretario del Partito Democratico.

Dunque, dei 7 assessorati disponibili, 3 dovrebbero andare al PD. A questo punto ne resterebbero 4 da assegnare oltre la Presidenza del Consiglio.

Progetto Popolare spingerebbe per due assessorati. Uno per Francesco Schiavone (ipotesi: attività produttive), che da giorni sta “affiancando” il neo sindaco La Marca e sarebbe entrato in contrasto con altri referenti della Maggioranza. Schiavone viene descritto come “diffidente” in merito all’evoluzione e alle scelte per la Giunta. Schiavone potrebbe anche essere ricevere la delega ai Grandi eventi, ma da consigliere comunale.

Ancora. A questo punto (con 2 assessorati a Progetto Popolare e 3 al PD) mancherebbero 2 assessorati da assegnare, oltre la Presidenza del Consiglio.

Molo 21, movimento di riferimento del sindaco La Marca (candidato in primis da Giovanni Mansueto e Franco La Torre), chiede un altro assessorato. Spetterebbe proprio a Mansueto, un cd “esterno”.

Poi la posizione dell’ex candidato a sindaco (nel 2021) Gaetano Prencipe. Si starebbe optando per la Presidenza del Consiglio comunale. “Ma chi se la sente di dirlo e di chiederlo a Gaetano?”, dice una fonte a StatoQuotidiano.it (in verità, Gaetano Prencipe in ogni modo non potrebbe svolgere il ruolo in oggetto poiché destinato per legge a un consigliere comunale eletto,ndr).

Siamo a 1 assessorato da assegnare e poi c’è il nodo Presidenza del Consiglio comunale. Le opzioni sono: Michele Iacoviello (di Molo 21), Rita Valentino (“regina” di preferenze nel PD, che avrebbe glissato per il ruolo da assessore), Maria Teresa Valente, che preferirebbe in ogni modo l’assessorato (cultura), e Michela Quitadamo di Molo 21. In 5 dunque per il ruolo.

Per il 7° assessorato: per il cd “Ambiente” sta spingendo Alfredo De Luca, primo per le preferenze nella lista civica Europa Verde, La Marca sindaco. L’altro assessorato lo richiede Manfredonia Civica, in favore di Mangano (allo sport), su spinta e volontà di Giuseppe La Torre.

Nessuna possibilità di destinare i consiglieri o altri all’Ase SpA. Per la partecipata in house del Comune si procederà con curriculum, avvisi pubblici ed esperienza.

Previsto intanto la prossima settimana un incontro, alla presenza naturalmente del sindaco La Marca, tra i referenti della Maggioranza. Nuova Giunta entro il 9 luglio? Potrebbe accadere.

 

5 commenti su "Manfredonia. 6 “forze” per 8 ruoli di Governo, rebus neo Giunta La Marca. Chi abdicherà per esigenze di partito?"

  1. … Per il 7° assessorato: per il cd “Ambiente” sta spingendo Alfredo De Luca, primo per le preferenze nella lista civica Europa Verde, La Marca
    Devo, necessariamente, ricorrere al gergo marinaresco.

    Firm l’eliche
    Auant na magghje.

    Ma scusate, ancora propinate l’idea che i Verdi (nonostante Scarace compaia “indebitamente ” sul palco) abbiano presentato una propria lista.
    Hanno, più semplicemente, inserito solo il loro logo!
    I Verdi hanno solo:
    2 iscritti
    2 militanti
    2 componenti il direttivo
    2 segretari/portavoce
    E avast!
    E adesso Luchino Luchetto vuole pure l’assessorato, con 200 voti, che rappresentano lo stesso risultato (udite, udite!) della Scarace alle ultime regionali!

    Ma jet a fatie’.
    Ma c vol na facc!

  2. -mansueto se era buono si candidata visto la pessima figura di due fa e rimasto vicino al muro viaaaaa mansueto e premiate chi a messo la faccia dall’alba si vede il buongiorno non cambierà nulla con vecchi a dirigere da dietro la nuova sinfonia mi pento di avervi votato domenico io credo in te mai mansueto —

  3. Signor “sconosciuto polder” la informo che i tesserati di Manfredonia Europa Verde sono circa 30 e ben 11 candidati della lista la Marca/Europa verde sono nostri tesserati. Infine io non sono “scarace”. Sono l’avvocato Innocenza Starace e sono la coordinatrice politica della lista, non so invece come si chiami lei…

  4. @Polder Siponto:

    Ciononostante, chi meglio di un Verde può ricoprire quel ruolo, vista la situazione ambientale disastrosa in cui versa attualmente Zambredonia?

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.