Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

CRONACA Sibutramina nel tè, sequestro Agenzia Dogane e Gdf

Scoperto nel Porto di Trieste, giunto con carico dalla Turchia

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
29 Luglio 2024
Cronaca // Primo piano //

Oltre 15.000 bustine di tè monouso contenenti sibutramina, un farmaco anoressizzante impiegato per il trattamento dell’obesità e del sovrappeso, sono state scoperte e sequestrate dai funzionari della Sezione Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Trieste con i finanzieri del 2/o Gruppo della Guardia di Finanza di Trieste. La scoperta è avvenuta nei giorni scorsi ma la notizia è stata diffusa soltanto oggi.

Il carico era giunto nel porto giuliano a bordo di un tir proveniente dalla Turchia ed era stato sottoposto ad analisi di laboratorio che confermavano la pratica illecita e pericolosa con l’individuazione della sibutramina. Già in precedenza investigazioni degli stessi militari e dei funzionari Adm, avevano accertato che all’interno di prodotti edibili erano state nascoste sostanze farmaceutiche.

Guardia di Finanza e Adm hanno ricordato che nel 2010 l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), aveva disposto il divieto di vendita e di utilizzo di tutti i medicinali a base proprio di sibutramina avallando una valutazione dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema) che, a seguito della revisione dei dati di sicurezza, aveva rivelato l’esistenza di un rischio cardiovascolare correlato al suo impiego. L’attenzione del ministero della Salute aveva permesso l’emissione di un’allerta a livello europeo sui rischi gravi connessi con l’utilizzo della sostanza.

Lo riporta l’ANSA

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.