Edizione n° 5408

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

SAN SEVERO C’è il flamenco e i suoi grandi autori in “Pasiòn Andaluza”

Continua il percorso degli Amici della Musica di San Severo tra musiche e danze europee

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Gennaio 2024
Eventi // San Severo //

San Severo. Continua il percorso degli Amici della Musica di San Severo tra musiche e danze europee. Va in questa direzione l’appuntamento di sabato 3 febbraio 2024 (ore 19.45, Auditorium “Sacra Famiglia”) nell’ambito della 55.ma Stagione concertistica del sodalizio presieduto dalla prof.ssa Gabriella Orlando. In scena Pasiòn Andaluza, un duetto da camera per un viaggio tra autori prestigiosi della Spagna.

Protagonisti il pianista Jose Manuel Cuenca e la bailaora (ballerina di flamenco) Almudena Roca.

Propongono uno spettacolo musicale caratterizzato da un clima dolce e intimo, per un viaggio culturale alla scoperta di bellezza e tradizione, terra e oro, mari e ulivi, baie emblematiche e sierras brune, sole e danze.

Il percorso di “Pasión Andaluza”, fatto di ispirazioni e fantasie, si articola tra le sonorità della Spagna Meridionale sotto forma di un mosaico musicale e coreografico che presenta creazioni di famosi compositori e interpreti come Enrique Granados, Joaquín Turina, Primitivo J. Bunedía Picó, Francisco Cuenca, Erik Marchelie e Federico García Lorca, che forse non tutti sanno non fu solo un grande poeta ma anche un compositore di un certo valore.

«Un altro momento di grosso spessore e ricerca musicale – commenta la prof.ssa Orlando – nel prosieguo di una stagione articolata con un percorso studiato e capace di coinvolgere i nostri spettatori/cultori. Il tutto a pochi giorni dal “viaggio” nella BELLA EPOQUE parigina».

JOSE MANUEL CUENCA – Musicista che ha studiato pianoforte e clarinetto al Conservatorio di Musica di Córdoba, diplomandosi in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti.

Ha anche sviluppato una vasta carriera artistica in Spagna, Belgio, Polonia, Germania, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Francia e in diversi Paesi americani, dagli Stati Uniti al Venezuela, nonché nelle Filippine e in Giappone, esibendosi in molti prestigiosi auditorium. E insieme al fratello, Francisco Cuenca, ha effettuato ben otto incisioni discografiche, oltre ad aver ricevuto numerosi prestigiosi premi e riconoscimenti.

ALMUDENA ROCA – Ha iniziato gli studi al Conservatorio di Danza Professionale di Murcia, diplomandosi anche lei con il massimo dei voti. Ha poi ottenuto primo premio per la danza spagnola e il flamenco al Concorso “Murcia Dance Time” su indicazione di Doña Virginia Valero, direttrice del Conservatorio Superiore di Danza di Madrid “María de Ávila”, dove poi ha proseguito gli studi e conseguito un diploma superiore in coreografia e interpretazione di danza spagnola e
flamenco. Successivamente si è perfezionata con grandi insegnanti ottenendo un master in flamencologia alla Scuola Superiore di Musica della Catalogna.

Lo spettacolo è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e la Regione Puglia – (Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, PACT – Polo di riferimento per l’Arte, la Cultura e il Turismo nella Regione Puglia- e PiiiL Cultura in Puglia) e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Città di San Severo.

Prezzo biglietti: non abbonati € 10.
Info 329.1286673 – 348.6628775

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.