Edizione n° 5409

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

STAGIONE “E’ fatto giorno”. Al Verdi di San Severo con Carmela Vincenti e Nichi Vendola

Appuntamento questa settimana con la stagione teatrale 2023 – 2024

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Gennaio 2024
Eventi // San Severo //

Appuntamento questa settimana con la stagione teatrale 2023 – 2024 organizzata dal Comune di San Severo – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

VENERDÌ 2 FEBBRAIO 2024 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi (porta ore 10,00, sipario ore 10,30) PER GLI STUDENTI va in scena È FATTO GIORNO Un secolo di Scotellaro con Carmela Vincenti e Nichi Vendola e con Antonio Dambrosio trio – Antonio Dambrosio (percussioni / arrangiamenti), Aldo Davide di Caterino (flauto), Vince Abbracciante (fisarmonica). Il giorno precedente, GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO, alle ore 18,00, presso la Sala Raffaele Recca di Palazzo Celestini – Residenza Municipale – Nichi Vendola, unitamente al Sindaco Francesco Miglio e all’Assessore alla Cultura Celeste Iacovino, incontrerà giornalisti e appassionati del teatro.

I COLLEGHI SONO INVITATI ALL’INCONTRO.

L’Amministrazione Comunale – dichiarano il Sindaco Miglio e l’Assessore alla Cultura Iacovino – a cento anni dalla nascita e a settanta dalla morte di Rocco Scotellaro, intende rievocare le parole, i versi e le storie che hanno scandito la vita breve, ma intensissima di questo sindaco-poeta e cantore della sua Lucania miserabile e struggente, intellettuale capace di raccontare un Sud tutt’altro che immobile ed estraneo al movimento della storia. Per tali forti motivazioni lo spettacolo è stato riservato agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II Grado appositamente invitate dall’Assessorato alla Cultura”.

E’ FATTO GIORNO

Rocco Scotellaro, il sindaco-poeta di Tricarico, il cantore della sua Lucania miserabile e struggente, l’intellettuale capace di raccontare un Sud tutt’altro che immobile ed estraneo al movimento della storia. Lo spettacolo è un doppio reading, una voce femminile (quella di Carmela Vincenti) che racconta la vita di Rocco con le parole di sua madre Franca Armento e una voce maschile (quella di Nichi Vendola) che interseca la narrazione materna con le poesie più significative di Scotellaro. Sul palco il musicista Antonio D’Ambrosio e il suo Trio che incrocerà, con il racconto jazz, le parole del reading: lo stile musicale è molto evocativo del cosmopolitismo del poeta lucano. Sullo schermo scorreranno immagini, fotografie o foto di quadri, che esibiscono la Lucania del primo dopoguerra, le sue suggestioni, la sua povertà, le sue lotte.

Lascia un commento

“Ero dentro e fuori, contemporaneamente incantato e respinto dall’inesauribile varietà della vita.” FRANCIS SCOTT KEY FITZGERALD

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.