Edizione n° 5400

BALLON D'ESSAI

ANTIFASCISTE // Cerignola, il 25 luglio la “Pastasciutta antifascista” su Terra Aut
17 Luglio 2024 - ore  13:55

CALEMBOUR

TASK FORCE // Le ricerche di Antonio Draicchio, dopo 7 giorni, sono state interrotte come da prassi di legge
17 Luglio 2024 - ore  14:39

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

GIOVEDI' Foggia si colorerà di blu durante la Giornata delle vittime civili delle guerre

Giovedì 1° febbraio a Palazzo di Città la “Giornata”

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Gennaio 2024
Foggia // Lifestyle //

Foggia. Il 1° febbraio in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita con voto unanime del Parlamento italiano con la Legge n. 9 del 25 gennaio 2017.

Questa Giornata è un momento di riflessione sulle immani sofferenze dei civili che vivono nelle aree di guerra e di conflitti armati, come continua ad accadere tutt’oggi in Ucraina, a Gaza e in tante altre parti del mondo.

A Foggia la Giornata sarà celebrata nella Sala del Consiglio Comunale, con inizio alle ore 10.00, con la premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso nazionale “1944 – 2024: le stragi e le violenze sui civili in Italia nella Seconda Guerra Mondiale e nei conflitti armati recenti”.

L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e l’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI) hanno lanciato anche per il 2024 la campagna “Stop alle bombe sui civili” per sensibilizzare la collettività sulle drammatiche conseguenze di guerre e conflitti armati sui civili.

Anche Foggia illuminerà di colore blu – colore scelto per ricordare chi subisce gli effetti più devastanti nei conflitti armati – due luoghi-simbolici della città. Su invito dell’ANCI e dell’ANVCG, il Comune di Foggia ha deciso di aderire alle celebrazioni della Giornata illuminando di blu, all’imbrunire, la Fontana del Sele di Piazza Cavour e lo stesso Palazzo di Città in corso Garibaldi.

Un gesto simbolico per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle guerre passate e per riflettere sull’impatto dei conflitti odierni sui civili di tutto il mondo.

Loslogan“Stopallebombesuicivili”richiamala campagnadell’ANVCGdirettaasensibilizzarelacollettivitàsulledrammaticheconseguenzediguerreeconflittiarmatisuiciviliquandoquestesisvolgononellecittàeneicentriabitatie culminatanell’adesione,dapartedell’Italia,allaDichiarazionepoliticainternazionalesull’usodellearmiesplosivenelleareepopolate, firmata il 18novembre 2022 aDublinoinsiemeadaltri81 Paesi.

Unafirmacheèstatafruttodiunlungopercorsodiplomaticointernazionale,resapossibileanchegrazieall’impegnodellasocietàciviledituttoilmondoealsostegnodeimoltiComuni italianichehannorispostoall’appellolanciatodall’AssembleaNazionaleANCI.

AncheFoggiaha conosciutoleterribilidevastazionicausatedaibombardamentisullacittànell’estatedel1943”,ricordaMicheleCorcio,PresidentedellaSezioneProvincialediFoggiadell’AssociazioneNazionaleVittimeCivilidiGuerra e Vicepresidente nazionale,“ediquellatragedia,chevide ladistruzionedigranpartedellacittà emigliaiadivittimecivili, abbiamorealizzatoloscorsoannounospecialevolume per studenti, con circa 100 foto originali, dal titolo “Foggia1943,unacittàprecipitatanelbuio.

Nel corso della Giornata del 1° febbraio, nella Sala del Consiglio Comunale di Foggia, il volume verrà donato agli studenti dell’I.C. “De Amicis-Pio XII”, di Foggia, dell’I.C. “Nicholas Green”, di Ascoli Satriano, e del Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, di Foggia, che hanno partecipato, con propri elaborati, al concorso nazionale indetto dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dal Ministero dell’Istruzione.

L’incontro sarà condotto dal giornalista Maurizio De Tullio(Direttore della rivista “Diomede” e Promotore di pace dell’ANVCG di Foggia) e vedrà la partecipazione dell’attore Luigi Schiavone, che terrà un breve monologo sulla tragedia di Foggia del 1943, e dello scultore Nemo, che presenterà agli studenti il progetto del tanto atteso Monumento alle vittime civili dei bombardamenti sulla città di Foggia nell’estate del 1943.

Previsti gli interventi della Sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, della Presidente del Consiglio Comunale Lia Azzarone, della Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppina Lotito.

Lascia un commento

“L'amore ha anche questo in comune con la poesia: che, quando ci si spiega, si è perduti.” MARIO ANDREA RIGONI

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.