Edizione n° 5395

BALLON D'ESSAI

GRADUATORIE // Prova preselettiva per il Corso TFA sostegno IX Ciclo, per la Scuola Secondaria, gli appunti dei legali
12 Luglio 2024 - ore  12:48

CALEMBOUR

ELEZIONI // Manfredonia: la lista dei consiglieri comunali eletti
12 Luglio 2024 - ore  11:02

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

AQP Piemontese: “Governo Meloni vuole spalancare le porte di AQP a privati e multinazionali”

"La sostanza politica è questa perché, altrimenti, sarebbe stato diversamente indirizzato l'intenso lavoro tecnico svolto dagli uffici regionali e ministeriali"

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Maggio 2024
Foggia // Politica //

Con riferimento all’impugnazione decisa dal Governo nazionale della legge regionale approvata dal consiglio regionale pugliese il 15 marzo scorso, il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Risorse idriche, Raffaele Piemontese, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

Il Governo Meloni, impugnando la legge pugliese sulla gestione pubblica dell’acqua, vuole spalancare le porte di Acquedotto Pugliese a privati e multinazionali. La sostanza politica è questa perché, altrimenti, sarebbe stato diversamente indirizzato l’intenso lavoro tecnico svolto dagli uffici regionali e ministeriali con il concorso delle alte competenze legali impegnate in un passaggio così delicato, riguardante un pezzo prezioso della nostra storia sociale, economica e industriale, che ha ormai assunto una rilevanza europea e internazionale.

La legge regionale che abbiamo varato è un baluardo contro la privatizzazione dell’acqua in Puglia. Aiutare i pugliesi a mantenere solido e inattaccabile questo baluardo sarebbe un dovere per il Governo di un Paese in cui, nel 2011, in uno degli ultimi referendum in cui si sia raggiunto il quorum, il 95 per cento degli italiani e circa il 98 per cento dei pugliesi ha chiesto che l’acqua restasse pubblica.

Il Governo nazionale mostra evidentemente ostilità alla Puglia così come a ogni altra espressione territoriale o soggettività istituzionale non allineata.
Abbiamo detto, ripetiamo e ripeteremo davanti alla Corte Costituzionale che la legge pugliese stabilisce il diritto alla sicurezza idrica e la migliore difesa degli interessi dei cittadini attraverso un ruolo dei Comuni assai più incisivo di quanto già non accada oggi con l’Autorità Idrica Pugliese, il soggetto rappresentativo dei Comuni pugliesi per il governo pubblico dell’acqua. La legge regionale che abbiamo approvato non ha tracciato un’unica strada obbligata per l’AIP. Ma offre la possibilità, tra le altre, di prevedere la partecipazione di tutti i Comuni pugliesi in una nuova società tutta pubblica, la cosiddetta società “in house”: è la strada attraverso cui cittadini e territori avranno più voce in capitolo nella pianificazione degli interventi e nel controllo della gestione ed è la migliore garanzia che i gli “utili aziendali” restino sul territorio e non prendano la via di multiutility o multinazionali.

L’alternativa netta resta sempre quella: pubblico o privato per il governo dell’acqua?”

Lascia un commento

“Non tutto ciò che viene affrontato può essere cambiato, ma niente può essere cambiato finché non viene affrontato.” JAMES ARTHUR BALDWIN

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.