Edizione n° 5386

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Musica nelle Corti di Capitanata: Trio Castelluccia-Miatto-Monaco

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Giugno 2011
Musica //

Daniele Miatto (ST)
Foggia – GIUNTI al sedicesimo appuntamento con la rassegna Musica nelle Corti di Capitanata, organizzata dal Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e inserito nella rete di festival “Daunia Felice” (sostenuta dal Progetto Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV). Domani sera, venerdì 1° luglio, il Chiostro di Santa Chiara ospiteràl’attesa esibizione del trio composto da Michele Castelluccia al clarinetto, Daniele Miatto al violoncello e Domenico Monaco al pianoforte.

Tutti docenti al Conservatorio (i primi due a Rodi Garganico, il terzo a Foggia), i tre musicisti hanno fatto la storia, passata e recente, dell’istituto di piazza Nigri. Michele Castelluccia insegna il suo strumento da venticinque anni presso la sezione staccata di Rodi. Daniele Miatto e Domenico Monaco sono due dei musicisti foggiani che si sono maggiormente distinti negli ultimi anni sia a livello nazionale che internazionale. Monaco, qualche mese fa, ha vinto il primo premio al Piano Competition Paul Badura Skoda, in Spagna, davanti a centinaia di pianisti provenienti da tutto il mondo. Daniele Miatto, che suona da ormai diversi anni un “Giulio Degani” del 1912 (appartenuto all’insigne violoncellista e didatta Osvaldo Pirani), ha già inciso per Morricone, Piovani e Bakalov e collabora regolarmente con le migliori orchestre d’Italia.

I tre musicisti, in occasione del concerto ospitato nel cortile di via Arpi, apriranno la serata con il Trio in si bemolle maggiore op. 11 di Beethoven. Durante la seconda parte toccherà alla musica del tardo romantico Brahms, e al suo Trio in la minore op. 114. Il concerto inizierà alle 21, con ingresso libero a partire dalle 20.30. Domenica 3 luglio, poi, la Chiesa dell’Addolorata (nei pressi del Chiostro di Santa Chiara) ospiterà l’unico concerto mattutino dell’intera rassegna: alle 11 l’organista Pierandrea Gusella e la Schola Gregoriana del Conservatorio proporranno il tradizionale “Concerto Spirituale”, dedicato quest’anno a Gabriele Consiglio, Rocco Laricchiuta e Antonio Pellegrino.


Redazione Stato

Lascia un commento

In ogni paese c’è una orrenda casa moderna. L’ha progettata un geometra, figlio del sindaco. (Dino Risi)

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.