Edizione n° 5430

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

INTESA Foggia: convenzione quinquennale tra questura Bat e UniFg

Gli uffici della questura ospiteranno gli studenti dei corsi di Giurisprudenza, Scienze investigative e Scienze giuridiche della sicurezza dell'ateneo foggiano

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Luglio 2024
BAT // Cronaca //

Un protocollo basato su due parole: fiducia e riservatezza. Un’intesa tra due istituzioni che condividono lo stesso obiettivo: tutelare la sicurezza dei cittadini.

La questura di Barletta-Andria-Trani e l’Università di Foggia hanno siglato una convenzione quinquennale, unica in Puglia. Gli uffici della questura ospiteranno, per un totale di 150 ore, gli studenti dei corsi di Giurisprudenza, Scienze investigative e Scienze giuridiche della sicurezza dell’ateneo foggiano.

“Saranno scelti i migliori, quelli con un forte senso dello Stato”, ha spiegato Donatella Curtotti, preside di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, sottolineando l’importanza di “educare i futuri giuristi al senso di appartenenza alle istituzioni”. La collaborazione inizierà a settembre e, secondo il questore Alfredo Fabbrocini, “ha una duplice valenza: da un lato, porta menti giovani e fresche che potranno offrire un nuovo approccio ai problemi; dall’altro, permette agli studenti di capire dall’interno il funzionamento di una questura. Potranno essere inseriti negli uffici dell’anticrimine, della scientifica e, perché no, nei reparti investigativi come Mobile e Digos”.

Durante la collaborazione, gli studenti potranno redigere tesi di laurea e sviluppare attività di ricerca, come quella condotta dall’Università di Foggia con la direzione anticrimine della polizia di Stato, che sarà presentata il prossimo febbraio a Baltimora. “I criminali inventano nuove forme di comunicazione e gli organi di indagine devono trovare nuovi modi per intercettarle. È una sfida enorme per il futuro e, come Università di Foggia e come gruppo di ricercatori, l’abbiamo compresa già da anni”, ha aggiunto Curtotti. “Ecco perché i nuovi corsi di laurea e questa intesa con la polizia di Stato sono fondamentali”.

“È un’intesa innovativa perché, finora, i nostri studenti hanno studiato solo sui banchi. Ora, invece, potranno respirare l’aria di una questura, vedere come lavorano i poliziotti e capire cosa vogliono fare in futuro”, ha concluso Lorenzo Lomuzio, rettore dell’Università di Foggia.

Lo riporta Ansa.

Lascia un commento

“Cercavo sempre al di fuori di me la forza e la fiducia, ma queste vengono da dentro. Sono sempre state dentro per tutto il tempo.” Anna Freud

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.