Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Farmacie in sciopero e Asl in rosso

AUTORE:
Agostino del Vecchio
PUBBLICATO IL:
30 Ottobre 2009
Editoriali //

farmaciaFoggia – FARMACIE con serrande abbassate il 4 novembre. A chiarirne le motivazioni è l’Associazione Provinciale Titolari di Farmacia di Foggia attraverso un manifesto affisso da giorni alle vetrine allo scopo di minimizzare i disagi per i cittadini.

“Da sei mesi anticipiamo centinaia di migliaia di euro alla ASL di Foggia per garantire i tuoi farmaci. Tu cosa faresti al nostro posto?”
Il fatto è che l’ultimo rimborso dei farmaci convenzionati con l’ASL porta la data di marzo di quest’anno.  Precedentemente si erano verificati frequenti ritardi, più o meno lunghi della spesa farmaceutica anticipata dai farmacisti titolari. L’entità economica di tale disservizio fornito provincia di Foggia ha raggiunto, sempre secondo l’Associazione, ”valori preoccupanti e insostenibili”. Basti pensare che ogni mese il costo dei medicinali totali forniti in Capitanata tocca i 7,5 milioni di euro che moltiplicato per sei fa 45 milioni di euro.

Il maggior rischio che incombe sulla categoria è che Credifarma ( l’ente bancario che anticipa il costo dei farmaci) chiuda i rubinetti del credito ai farmacisti titolari con il conseguente blocco nelle forniture dei medicinali da parte della distribuzione. Il pericolo per i cittadini di Capitanata potrebbe essere quindi quello di dover pagare per intero i farmaci normalmente mutuabili in quanto non più rimborsati dall’Asl di Foggia e  la conseguente perdita di numerosi posti di lavoro.L’erogazione dei farmaci sarà assicurata ai cittadini solo dalle farmacie di turno.

Lo sciopero è quindi, secondo l’Associazione Titolari, atto a sensibilizzare la politica ed i cittadini su un problema non più prorogabile.
Sotto accusa, quindi, la spesa farmaceutica della sanità locale di Capitanata indicata da tempo come una vera e propria voragine economica.  Le perdite consolidate delle tre ex aziende Fg1, Fg2, Fg3, accumulate negli anni, ammontano a 296 milioni di euro (dati del 2008). A questa cifra vanno aggiunti i 90 milioni di euro di perdite del bilancio consuntivo 2006. Secondo il commissario della ASL Donato Troiano e secondo il sub commissarioo Antonio Di Biase a contribuire a queste perdite almeno tre voci: la spesa farmaceutica, le forniture sanitarie e la cosiddetta mobilità passiva, i cittadini della Capitanata non si fidano degli ambulatori dellaASLl e preferiscono curarsi altrove. Inoltre, secondo Troiano mancano i controlli per consentire di mettere un limite alla situazione finanziaria pesantemente in rosso.
Così come non ci sono stati argini nell’acquisto di forniture: dai reagenti per le analisi, alle siringhe, alle protesi. Rilevante, in questi anni, anche le voci di spesa per le cure termali. Le preoccupazioni non riguardano solo l’entità della spesa, che appesantisce oltre ogni ragionevole compatibilità i bilanci della ASL, ma anche la correttezza degli appalti. Uno dei due filoni di indagine avviati dalla procura della Repubblica di Bari riguarda proprio il tentativo di ingresso nel sistema sanitario da parte di lobby affaristiche per pilotare gli appalti in sanità nel settore dei servizi esternalizzati.

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.