Edizione n° 5391

BALLON D'ESSAI

STIVALE // Domina l’anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi
8 Luglio 2024 - ore  14:55

CALEMBOUR

DICHIARAZIONI // Gattino giù dal ponte, Salvini “inasprire pene. Sono criminali”
8 Luglio 2024 - ore  13:51

Iscriviti al canale Whatsapp

Foggia

Manfredonia

Cronaca

Politica

Sport

Eventi

San Severo

Cerignola

Manfredonia. Nuova Giunta Rotice: si discute su assessorati a giovani consiglieri

AUTORE:
Redazione
PUBBLICATO IL:
30 Novembre 2021
Manfredonia // Politica locale //

StatoQuotidiano,it. Manfredonia, 30 novembre 2021. A 7 giorni circa dall’insediamento del neo sindaco Gianni Rotice, continuano i confronti per la formazione della nuova Giunta comunale. Una Giunta che comporterà di conseguenza scelte per il nuovo Amministratore Unico dell’ASE (tra i nomi: Giovanni Caratù a sostegno di Rotice durante il ballottaggio con E885 – Manfredonia Ri-nasce e Città Protagonista di Libero Palumbo e Tonino Prencipe), ipoteticamente per la Pro Loco (ma è già arrivata la smentita,ndr) e per ulteriori figure di tecnici e consulenti di cd sottogoverno.

Per le date: la formazione ufficiale della nuova Giunta dovrebbe esserci entro fine settimana, con convocazione del primo Consiglio prima delle festività natalizie. A livello statistico, si ricorda che il primo consiglio comunale dell’ultima Amministrazione era stato convocato il 25 agosto 2015, a circa 3 mesi dall’elezione dei consiglieri (31/05/2015).

7 gli assessorati in ballo, oltre all’individuazione del nuovo Presidente del consiglio comunale e delle deleghe per alcuni consiglieri, in primis quella ipotetica per gli spettacoli e i cd Grandi eventi (Festa Patronale, eventi di richiamo regionale e nazionale).

Da raccolta dati di StatoQuotidiano.it, il consigliere regionale, Giandiego Gatta, presidente in quota di Forza Italia del Consiglio regionale pugliese, in forza dell’appoggio reso alla coalizione di centrodestra del neo sindaco Rotice, avrebbe chiesto almeno 2 assessorati per la Giunta, oltre alla definizione del nuovo vice-sindaco.

Il confronto tra Rotice e Gatta avrebbe avuto differenti visioni proprio su quest’aspetto. Gatta avrebbe sottolineato la rilevanza di Forza Italia per la vittoria finale delle Amministrative 2021, mentre Rotice avrebbe sottolineato come i consiglieri eletti tra  “Strada Facendo” e “Io Voto Gianni” sono 7.

Aula consiliare Comune di Manfredonia (st - UF COMMF)
Aula consiliare Comune di Manfredonia (st – UF COMMF)

Al momento, senza che vi sia alcuna ufficialità ma soltanto un confronto in atto:

a Giuseppe Basta, il consigliere più suffragato di Forza Italia: possibile il ruolo di vice-sindaco; ad Angelo Salvemini, il consigliere eletto più suffragato di “Strada Facendo”, l’assessorato all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, con possibile delega anche per i cd “Grandi eventi”.

Per la presidenza del Consiglio comunale: ipotesi Giovanna Titta tra i consiglieri più suffragati di Strada Facendo; ad Antonella Lauriola un assessorato con delega al bilancio;

a Gianni Sventurato (che non potrebbe avere un ruolo in Giunta causa parentela di primo grado con il sindaco Gianni Rotice): consigliere con possibile delega ai cd “Grandi eventi”.

Per l’assessorato al personale: smentita l’ipotesi Maria Teresa Valente (CON – MD), possibile quella di Libero Palumbo (ex consigliere comunale in quota PD, sostenitore di Gianni Rotice con la lista “Città Protagonista”, presente nella coalizione Manfredonia 2050: “Città Protagonista”).

Nessuna certezza per l’assessorato all’Ambiente, per la Cultura: ipotesi Alessandra Muscatiello, giovane consigliera comunale dell’UDC. Ipotetiche deleghe al Turismo per l’imprenditrice Mary Fabrizio, candidata consigliera con la lista Strada Facendo.

Per il giovane Antonio Vitulano: possibile assessorato alle Attività produttive.

Si ricorda in ogni modo che, in base ai quozienti e ai calcoli dell’attuale legge elettorale, e comprendendo il cd ‘premio di maggioranza‘, questa – da raccolta dati di StatoQuotidiano – la composizione del Consiglio comunale con il sindaco di centrodestra Gianni Rotice.

ELEZIONE CONSIGLIO COMUNALE – 09.11.2021 – grafico

Coalizione centrodestra – candidato a sindaco Gianni Rotice (Maggioranza)

Forza Italia – 7 consiglieri comunali

3 Basta Giuseppe – * Ipotesi Assessorato 350
24 Vitulano Antonio * Ipotesi assessorato 318
22 Rinaldi Libera Liliana 314
13 Facciorusso Antonia Vera Chiara 254
11 Di Staso Vincenzo 229
5 Campanella Ciro 198
9 Di Bari Marco 185

Strada Facendo – 6 consiglieri comunali

17 Salvemini Angelo * Ipotesi Assessorato 719
18 Sventurato Giovanni (detto Gianni) * Ipotesi delega ai cd Grandi Eventi 697
19 Titta Giovanna * Ipotesi presidenza del consiglio comunale 613
8 Lauriola Antonia detta Antonella * Ipotesi Assessorato 475
14 Paglione Michele 363
10 Marasco Davide 277

Meloni – 1 consigliere comunale

4 Carbone Adriano Vincenzo 258

Io Voto Gianni – 1 consigliere comunale

6 Delle Rose Sara Giovanna Laura (detta Sara) 104

 

L'AVVOCATO GAETANO PRENCIPE - MANFREDONIA
L’AVVOCATO GAETANO PRENCIPE – MANFREDONIA

Gaetano Prencipe (candidato a sindaco coalizione centrosinistra – consigliere comunale) – opposizione, consigliere comunale (1)

Progressisti DEM – 2 consiglieri comunali

Valentino Mariarita – 347

Ciuffreda Massimo- 296

Progetto Popolare – 1 consigliere comunale

21 Schiavone Francesco 472

Molo 21 – 1 consigliere comunale

8 Iacoviello Michele 477

M5S 2050 – 1 + 1 

Raffaele Fatone (Candidato a sindaco coalizione M5s 2050)

1 Totaro Gianluca 323

Agiamo 

Giulia Fresca (candidato a sindaco per la  coalizione P.E.R. la Città).

Con Manfredonia 

Maria Teresa Valente (candidato a sindaco per la  coalizione Con Manfredonia -MD).

La suddivisione dovrebbe prevedere 15 seggi per la maggioranza, 9 per i consiglieri dell’opposizione.

Dunque, saranno garantiti i 4 posti in consiglio comunale per: 1 Prencipe, 1 per Raffaele Fatone (m5s 2050), 1 per Giulia Fresca (p.e.r. la città), 1 per Maria Teresa Valente (con – md). Escluso il candidato a sindaco di Azione di Carlo Calenda, Tommaso Rinaldi.

Assessorati post ballottaggio

Naturalmente se ci saranno dei consiglieri eletti scelti per assessorati con deleghe si libererebbero posti per i candidati al Consiglio Comunale, con subentro dei candidati al consiglio comunale nelle liste interessate (vedi sopra) con le maggiori preferenze in base al voto degli elettori dello scorso 7 novembre 2021.

A cura di Giuseppe de Filippo – g.defilippo@statoquotidiano.it

32 commenti su "Manfredonia. Nuova Giunta Rotice: si discute su assessorati a giovani consiglieri"

  1. Spero che il Sindaco non si presti ai vecchi giochi di potere premiando vecchi arnesi arrugginiti della politica o quaglie saltate da altre coalizioni. Non lo farebbero lavorare e avrebbe vita breve. Meglio affidarsi ai giovani (e le donne) su cui hanno tanto puntato sia lui che Forza Italia. Rotice, attento ai marpioni!

  2. Bè che dire speriamo che questi saranno i nuovi amministratori così è sicuro che a breve si va a votare di nuovo anche se si mangiano il panettone a Natale sarà il primo e l’ultimo .

  3. Stiamo su scherzi a parte?? Assessore al Bilancio mettete una persona tecnica e competente, altrimenti si rifa’ lo stesso errore con la scorsa amministrazione con RInaldi. Mettere una ragioniera ad un ruolo vitale per il conti di un Comune che non naviga in acque calme e come darsi una zappa sul piede. Leggendo i nomi non credo si vada lontano con questa amministrazione.

  4. Se si legge la relazione finale del commissario…se si vive qualche ufficio come i servizi sociali…si può dire che…tra le prime cose, ogni giorno…una buona tavola e una preghiera…in modo ben costante…

    poi tenta esperienza, competenza, anzianità, educazione…ed altro…

    Tanto per rendere un’idea…le forze dell’ordine locali, s’inventano di tutto per non entrare facilmente in certe realtà…

    ogni scusa è buona per rimandare al comune o ad altro, che a sua volta rimanda alle autorità…

    Ci vuole, soprattutto, tanta, tanta Fede…poi i diritti, la filtrazione di un normativismo ormai d’interesse e volontà che non può trovare spazio facilmente se non filtrato…

    anche perchè…denunciato anche dai programmi elettorali delle politiche, una mancanza di costituzionalità del sistema normativo…

    ma…

    Forza Manfredonia…

  5. Gianni Rotice, vuoi un consiglio, fatti una Giunta Tecnica con persone esperte nei vari settori del Comune, se non vuoi arrivare a Pasqua.

  6. Questi vi affondano cari manfredoniani, giovani senza esperienza, non capiscono nulla, devono solo dire SI,al signor rodice, esperienza zero!!! … cosa volete dire dite, ma ci vogliono persone che hanno conoscenza e pratica, ahimè piangerete la sinistra, che x colpa di qualcuno, ha subito l intera fascia politica…manfredonia cara, perdonali, non sapranno cosa fare!!!!

  7. Spero che siano solo ricostruzione fantasiose. Cambiare l’Amministratore Unico di A.S.E mentre è in pieno svolgimento un concorso nell’azienda? A chi serve questa nomina? Quali sono le figure che vanno garantite? L’opposizione accenderà il faro su questa vicenda oppure continuerà a restarsene in un angolo?

  8. Si voterà entro il 30 aprile 2022? Quotazioni: Si 1.60%, No 4,80%. Entro l’8 dicembre sarà ufficializzata la giunta? Si 2% No 3%. Fatone nella giunta Si 3% no 1,80, Valente Si 1,15 no 6%, Fresca Si 12% no 1,07.

  9. Caro amico mio,grande Gianni, vorrei permettermi con il tuo permesso di darti un consiglio gratis, contornati di una giunta di tecnici all’ altezza e ricordati che una laurea senza nessuna esperienza specifica di settore equivale a nulla o quasi.Ti faccio il mio più grande augurio che tu possa governare questo paese come tu meglio credi e ascolta il mio consiglio perché se ti circonderai di tecnici ti allungherai la tua vita politica.

  10. Il 60%di astensionismo deve farvi riflettere. Fate in modo che il popolo si ricongiunga con la politica. Il supremo benessere collettivo prima di tutto.

  11. gianni mi dispiace dirtelo tu 6 1 bravissima persona e molto intelliggente ma ti faccio 1 preghiera stai molto attento a palumbo

  12. Ma le discussioni sembrano esserci perché qualcuno che non si è candidato vuole essere della partita tipo Pecorella e Falcone e dico sembrerebbe che a tutti quelli che hanno messo la propria immagine sul muro questo non vada giù
    Chissà se sarà vero

  13. Condivido totalmente con a breve si rivolta, una persona capace al bilancio altrimenti andrete a sbattere bel dissesto

  14. Libero Palumbo finalmente potrebbe realizzare il suo sogno, – del Prof. Antonio Prencipe che ora presiede le “consultazioni” insieme con Gino Fabiano. Si proprio lui, Antonio Prencipe, quello che sospese il consiglio comunale per tumulti.

  15. Con il nostro bacino elettorale ci possiamo permettere di eleggere 3 0 4 deputati e senatori. Manfredonia merita rispetto e non oltraggiata da baresi e montanari. Basta accanirsi sul popolo sipontino!

  16. È l’occasione storica per mettere un tecnico all’assessorato all’ambiente. Quel posto dovrebbe ricoprirlo il Generale MARASCO.
    Questa rappresenta un’occasione più unica che rara per dare merito concretamente al Comandante Marasco per i tanti anni di vigilanza ambientale fatta in modo gratuito.
    Marasco.
    Marasco
    Marasco
    Marasco
    MARASCO
    MARASCO
    MARASCO.
    MARASCO
    Il popo sovrano chiede MARASCO!

Lascia un commento

“Possiamo scoprire il significato della vita in tre diversi modi: 1. col compiere un proposito; 2. con lo sperimentare un valore; 3. con il soffrire.” VIKTOR EMIL FRANKL

Anonimo

StatoQuotidiano sei tu!

StatoQuotidiano, fondato nell'ottobre 2009, si basa sul principio cardine della libertà d'informazione, sancita dall'art. 21 della Costituzione.

Il giornale si impegna ad ascoltare la comunità e a fornire informazione gratuita, senza sostegno di classi politiche o sociali.

Ai lettori che ci seguono e si sentono parte di questo progetto, chiediamo un contributo simbolico, per garantire quella qualità che ci ha sempre contraddistinto!

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce, articoli, video, foto, richieste, annunci ed altro.

Compila il modulo con i tuoi dati per inviare segnalazioni, denunce o disservizi.

Compila il modulo con i tuoi dati per promuovere la tua attività locale, pubblicizzare un evento o per proposte di collaborazione.

Nessun campo trovato.